Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Colonna: Giornata internazionale delle persone con disabilità

Novembre 28
19:14 2014

in occasione della “Giornata Internazionale delle persone con disabilità” durante la quale Colonna diviene una delle tappe della speciale associazione sportiva internazionale.
L’iniziativa s’inserisce all’interno della “Settimana Europea del Basket”, manifestazione che coinvolge contemporaneamente circa 12.000 atleti provenienti da 30 nazioni tra Europa ed Eurasia, anche Colonna scenderà in campo per dimostrare attraverso lo sport che una lingua comune per affrontare i temi dell’inclusione sociale esiste e va assolutamente praticata.
A partire dalla mattina di mercoledì il Palazzetto dello Sport “Don Vincenzo Palamara” ospiterà numerosi eventi: inizieranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Tiberio Gulluni”, i quali porteranno il loro contributo di solidarietà cimentandosi in diverse discipline sportive con particolare attenzione al basket.
A seguire il Consiglio Comunale si riunirà in una seduta straordinaria dedicata al tema dell’inclusione e all’impegno che l’amministrazione intende rinnovare nel rispetto dei principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Sarà un Consiglio aperto che vedrà anche la partecipazione di importanti personalità del mondo politico ed associazionistico: l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini, il Senatore della Repubblica Bruno Astorre, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori, il fondatore della Comunità di Capodarco Don Franco Monterubbianesi, il presidente della Comunità di Capodarco di Roma Augusto Battaglia.
Alle 14.00 ci sarà la sfida di calcetto tra Albano Primavera e ASD Colonna e subito dopo le premiazioni le canzoni dei Ladri di Carrozzelle accompagneranno i presenti fino alla conclusione dell’evento.
La manifestazione avrà luogo grazie all’unione di molte forze, prima fra tutte l’assessorato alle politiche sociali, in collaborazione con l’Associazione Agenda. Onlus, la Pro Loco di Colonna, la cooperativa Arcobaleno e Special Olympics, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Senato della Repubblica, un ringraziamento, infine, va anche alla ASD Running Evolution e all’ASD Colonna che ha messo a disposizione il Palazzetto dello Sport.
“Credo profondamente nell’importanza dello sport come fattore di inclusione sociale – afferma il Consigliere delegato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Gabriella Giuliani – e il movimento Special Olympics, fondato sui principi di allenamento e gioco come strumenti di integrazione, amicizia ed eliminazione di pregiudizi tuttora presenti nei confronti delle persone con disabilità, ne rappresenta la testimonianza concreta”

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”