Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Colonna – Gli alunni del Gulluni impegnati nella settimana della musica, delle arti e dello sport in ricordo di Don Lorenzo Milani

Colonna – Gli alunni del Gulluni impegnati nella settimana della musica, delle arti e dello sport in ricordo di Don Lorenzo Milani
Maggio 26
19:14 2023

Una settimana lunga un secolo

Si è conclusa stamattina, con l’inaugurazione della mostra “Il filo rosso-IO ho cura”, la settimana della musica, delle arti e dello sport durante la quale i docenti e gli alunni hanno contribuito a realizzare numerose iniziative ed eventi progettuali nei vari ordini di scuola dei plessi “Tiberio Gulluni” di Colonna, insieme ai plessi dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Monte Porzio Catone, componenti dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani”, per celebrare il centenario della nascita del rivoluzionario sacerdote-maestro di Barbiana.

Numerose sono state le iniziative e gli eventi progettati nell’IC in occasione della settimana dedicata alla musica, alle arti e allo sport deliberata dal collegio docenti.  Il 27 maggio 2023 ricorre il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani e come Istituto Comprensivo a lui intitolato i docenti hanno progettato attività teatrali, artistiche, sportive e laboratoriali, da svolgere nella suddetta settimana e non solo, orientate al moderno pensiero pedagogico del maestro di Barbiana. L’intenzione è stata quella di approfondirne i principi e i valori e di promuovere la bellezza delle azioni e dei percorsi didattici della scuola di Don Milani, dedicati in particolar modo alla scrittura collettiva, alle attività laboratoriali, artistiche e musicali, al fine di agganciare la conoscenza al progetto di vita di ciascuno e di promuovere “I care”, la cura per tutte le intelligenze, sviluppando la coscienza critica e la personalità, valori che ancora oggi sono di straordinaria attualità.

Martedì 23 maggio il Palazzetto dello Sport di Colonna ha ospitato la Scuola dell’Infanzia capitanata dall’insegnante Anna Maria Mezzo e la Scuola Primaria coordinata dalla maestra Vittoria Mancini, con il prezioso contributo del consigliere comunale allo sport Giorgio Cascia.

Tutti i bambini vestiti di bianco, con le insegnanti e i numerosi genitori presenti, hanno avuto il piacere di ascoltare le note del maestro Rocco de Vitto che ha eseguito numerosi brani del repertorio nazionale ed internazionale presentati dall’insegnante Cristina Ferretti, introducendo l’arrivo del Sindaco Fausto Giuliani con l’Inno d’Italia mentre l’esibizione si è conclusa con il brano “Supereroi” a significare che nessun essere umano è un’isola e solo la collaborazione e l’armonia tra i singoli possono aiutare davvero la crescita.

Giovedì 24 la mattinata si è aperta nel campetto sportivo della Scuola Secondaria con un intenso momento musicale, accompagnato dal ritmo corporeo, coordinato dalla prof.ssa Elisabetta Sperati che si è concluso con una splendida coreografia sulle note della canzone dei Queen “Friends will be friends”. L’organizzazione di questa performance è stata curata dalle prof.sse Cinzia Calabritto e Laura Carletti che hanno fatto emergere i valori di solidarietà e amicizia. Successivamente i ragazzi hanno colorato con i loro cappellini gialli il campo sportivo “Maurizio Tozzi” per una straordinaria challenge di classe gareggiando con lo scopo di favorire lo spirito di gruppo e la collaborazione, sotto la sapiente guida della prof.ssa Iolanda Di Laura e del prof. Mario Alonzo. Tutto ciò è stato messo in atto con il prezioso sostegno dell’associazione Running Evolution di Colonna.

L’intensa settimana si è conclusa questa mattina con l’inaugurazione del murale dedicato a Nelson Mandela, premio Nobel per la Pace, che i ragazzi hanno realizzato sotto la guida del prof. Massimo Busenti. Con quest’opera le classi hanno voluto ricordare il grande politico e attivista sudafricano nell’anno del suo decimo anniversario dalla morte e celebrarne gli insegnamenti di amore, antirazzismo e fratellanza tra i popoli.

Numerose le autorità presenti al taglio del nastro della mostra permanente tra le quali la Polizia Locale, l’Associazione Combattenti e Reduci, l’Amministrazione Comunale, Giovanna Gulluni in rappresentanza della famiglia e la prof.ssa Isabella Fusani. L’esposizione, coordinata con passione dal professor Pietro Di Molfetta, composta da opere significative e profonde, è stata collocata nel corridoio d’ingresso del plesso della Scuola Secondaria.

Un semplice corridoio può diventare così una vera e propria galleria d’arte funzionale, ricca di creatività, carica di significato ed oggettiva bellezza, dove le epoche storiche, artistiche e culturali si tengono per mano con l’allegoria del filo rosso. Il filo rosso diventa un percorso visivo: culturale storico e letterario, un cammino che parte dal linguaggio figurativo della preistoria e giunge a quello dell’età moderna.

“Una settimana densa di attività formative eloquenti e stimolanti – ha dichiarato la Dirigente Scolastica dell’IC “Don Lorenzo Milani”, prof.ssa Fabiola Tota – ha caratterizzato il nostro Istituto sempre attento a promuovere e potenziare le competenze sociali e civiche delle nostre alunne e dei nostri alunni”.

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”