Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

A Colonna si semina per l’inclusione sociale

Ottobre 28
13:01 2016

Il seme per la nascita di un’associazione dedicata all’inclusione sociale è stato piantato lo scorso sabato da un gruppo di cittadini colonnesi, che si sono ritrovati presso i locali dell’ASD Colonna Campo Sportivo “Maurizio Tozzi”, per discutere insieme le azioni da mettere in atto per vedere garantito il rispetto della dignità umana in ogni contesto. Partendo dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con disabilità, genitori e famigliari di persone diversamente abili, insieme agli operatori del settore, si sono confrontati sulle questioni del quotidiano, sulle difficoltà che incontrano e le lotte che spesso devono affrontare per veder garantiti diritti al pari di tutti i cittadini.
La riunione si è aperta sulle note della canzone “Combattente” di Fiorella Mannoia perché, spiega Gabriella Giuliani, che insieme a Matilde Lucignano è stata promotrice dell’incontro “Siamo tutti dei combattenti, ma noi genitori e familiari di persone con disabilità lo siamo ancora di più” dice l’organizzatrice “quotidianamente lottiamo per il riconoscimento dei diritti dei nostri figli e figlie. Ci scontriamo con una snervante burocrazia, con chi parla ancora di “handicappati”, anziché di “persone diversamente abili”. Vogliamo essere protagonisti di un cambiamento culturale, fondato sul concetto di vera inclusione sociale, in ogni ambito: scolastico, lavorativo, sportivo, nei contesti ricreativi e culturali. Vogliamo che i nostri figli e figlie abbiano l’opportunità di essere cittadini a tutti gli effetti, che trovino una realtà accogliente, sempre. Continuiamo a combattere, ma vogliamo iniziare a farlo insieme”.
Le organizzatrici hanno poi ringraziato per la partecipazione dando appuntamento al prossimo incontro che si terrà nel mese di novembre.

Comune di Colonna

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”