Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Come studiare la scienza e la storia in modo divertente su Youtube

Come studiare la scienza e la storia in modo divertente su Youtube
Dicembre 27
21:56 2017

La scienza e la storia sono sicuramente due pilastri per la nostra vita quotidiana: siamo quel che siamo, oggi, grazie a un mix di questi due elementi che, dalla notte dei tempi, ci hanno portato fino a qui.
Da ciò ne consegue che è importante essere informati su entrambi i fronti… però che noia! Le molte ore passate sui libri durante il periodo scolastico hanno reso queste due materie antipatiche ai più: fortunatamente ci sono due canali Youtube che hanno la missione di rendere la conoscenza una questione divertente e accattivante e si chiamano rispettivamente Scienziati subito e Storici subito. Questi canali fanno parte della vasta library di canali curati da GreaterFool Media, Multi-Channel Network, in forte crescita, che aggrega i migliori nuovi talenti esplosi online grazie ai social media e a YouTube.
Il canale dedicato alla scienza è stato aperto nell’estate 2014 ed è la versione italiana di ASAPScience, un altro canale Youtube creato dai canadesi Mitchell Moffit e Gregory Brown, che ad oggi conta più di 7.200.000 iscritti. Il fratello italiano, sebbene più piccolo, ha di base lo stesso scopo e lo stesso metodo: raccontare la scienza e le scoperte scientifiche in maniera spassosa, spesso esilarante, perché la scienza è una cosa da “tutti i giorni” ed è bello, oltre che utile, sapere perché un fenomeno agisce in un determinato modo. L’adattamento italiano è curato da Cesare Rascel e Andrea Materia e prodotto dalla Greeater Fool Media.
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCOqDAimF4GJwSpcR5w0KjNg
Scienziati subito, invece, è la versione italiana di Simple History, canale Youtube di Daniel Turner, autore e creatore dei video che propongono la storia in forma animata. Turner ha cominciato questo progetto con un video dedicato alla Prima Guerra Mondiale, ma, visto il successo riscosso, non si è fermato lì e ha aggiunto numerosi e svariati capitoli/episodi storici al suo canale.
Youtube: https://www.youtube.com/user/ScienziatiSubito

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”