Notizie in Controluce

Comitato Difesa Diritti dei Cittadini di Rocca di Papa e Castelli Romani

 Ultime Notizie

Comitato Difesa Diritti dei Cittadini di Rocca di Papa e Castelli Romani

maggio 15
09:11 2009

Insomma, il Cittadino questo sconosciuto, anche nella zona dei Castelli Romani, avrà modo di essere tutelato nel rispetto delle regole della democrazia, proprio come “persona” che, oltre ad avere dei doveri, ha anche il sacrosanto diritto di veder garantiti i propri interessi in una condizione di semplificazione delle procedure relative al sociale e al quotidiano. Il 22 aprile, infatti, nell’Aula Consiliare di Rocca di Papa si è costituito il “Comitato Difesa Diritti dei Cittadini di Rocca di Papa e dei Castelli Romani”, con lo scopo di proporsi come interlocutore – nel rispetto delle leggi e delle normative vigenti – tra il Cittadino e l’Amministrazione, tra il Singolo e la “Cosa pubblica”.
Favorire senza ruoli oppositivi, ma con costruttività un dialogo, un confronto con le realtà sociali e produttive che operano nella zona è uno degli obiettivi primari; dal Comitato verranno segnalate, ai competenti organi, tutte quelle circostanze o situazioni che negano i diritti dei Cittadini, ledendo legittimi interessi. Si tratta di un impegno nel Sociale, con un’attenzione mirata alla sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente, che persegue l’obiettivo di salvaguardare anche un armonico sviluppo culturale, sociale ed economico del luogo. Ogni cittadino potrà ricevere attenzione e aiuto nella risoluzione di problematiche quotidiane; nello stesso tempo potrà cooperare nello sforzo di favorire la cultura e quant’altro possa offrire benessere alla collettività. Tutti gli intervenuti hanno contribuito a delineare questo quadro di responsabilità e di solidarietà: dal Primo Cittadino di Rocca di Pa
pa Pasquale Boccia, al Presidente del Comitato Difesa dei Cittadini nel Lazio Pasquale Ingafù, gli Assessori presenti e il Parroco Don Franz Vicentini; quest’ultimo ha sottolineato quanto possa essere indispensabile, in alcune realtà, il compito che il Comitato si propone. Il Presidente Giovanni Zanzonico ha auspicato una fattiva collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e il Comitato che sarà soprattutto propositivo, nei confronti delle realtà socio-economiche presenti nel territorio. Un’altra grande conquista per Rocca di Papa: uno sforzo apprezzato e condiviso anche da Amministratori e responsabili di altre realtà castellane intervenuti alla manifestazione.

Articoli Simili