Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

COMPAGNIA DEI LEPINI – Dante tra Roma e Napoli

COMPAGNIA DEI LEPINI – Dante tra Roma e Napoli
Ottobre 15
11:35 2021

Giornata di Studi – ex infermeria Abbazia di Fossanova, 16 ottobre 2021, h. 9:30

 È prevista per il 16 ottobre 2021, a partire dalle ore 9:30 fino alle ore 17:00, la giornata di studi Dante tra Roma e Napoli, organizzata dalla Compagnia dei Lepini, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (istituito dal Ministero della Cultura), della Regione Lazio, del Comune di Priverno e con la collaborazione di ARCO – Arti Contemporanee.

L’evento è volto a indagare il rapporto tra l’opera dantesca e la sua fortuna con i territori a sud di quelli tradizionalmente legati al Sommo Poeta. Interverranno studiosi provenienti da università e centri di ricerca nazionali e internazionali, secondo un programma che prevede una sessione mattutina dal titolo A sud di Roma: Dante e la sua fortuna e un momento di sintesi pomeridiano con una tavola rotonda alla quale parteciperanno i professori Rino Caputo, Marco Ariani e Florinda Nardi.

«Dando continuità alle azioni promosse dalla Compagnia dei Lepini per la celebrazione dell’anno dantesco – commenta Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini – l’evento offre alla comunità del territorio lepino un momento di riflessione di livello accademico intorno a temi particolarmente cari alla nostra cultura nazionale e soggettiva».

«La giornata di studi – aggiunge Fabrizio Di Sauro, direttore della Compagnia dei Lepini – è aperta a tutti i cittadini e gli studiosi interessati, con accesso su prenotazione e previo esibizione del green pass, secondo la normativa vigente. L’evento si svolgerà a Fossanova, in una sede rilevante per la tematica del convegno nonché fulcro della nostra identità culturale e territoriale, e sarà utile a promuovere, ancora una volta, le specificità dei Lepini».

 

 

 

                                                                                                                                             

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”