Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

COMPLETATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI SPAZI ESTERNI DELL’IC FALCONE

COMPLETATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI SPAZI ESTERNI DELL’IC FALCONE
Settembre 04
14:16 2020

SCUOLE, IN DIRITTURA D’ARRIVO I LAVORI DI ADEGUAMENTO SPAZI PER LA DIDATTICA:

COMPLETATI I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEGLI SPAZI ESTERNI DELL’IC FALCONE

Dieci aule in strutture provvisorie per il plesso di via Garibaldi (Falcone)

Per l’IC San Nilo le due aule necessarie sono state reperite presso il liceo Benedetto XV

Variazione di bilancio da 200mila euro per pagare noleggi e locazioni

 

Il sindaco Andreotti: “Massima comunicazione e disponibilità da parte dell’Amministrazione

verso le scuole che hanno scelto le soluzioni da adottare secondo le reali esigenze”

______________________________________________________________

Si è svolta presso la sala nobile di Palazzo Grutter l’ultima conferenza dei servizi in vista della riapertura delle scuole in programma il prossimo 14 settembre 2020.

Presenti per l’Amministrazione comunale il sindaco Luciano Andreotti, gli assessori Tiziana Salmaso (Politiche sociali), Alberto Guidi (Lavori Pubblici), il delegato alle Politiche scolastiche, professor Franco Antonio Sapia e i dirigenti comunali architetto Aldo Zichella e dottoressa Patrizia Pisano, il comandante della Polizia Locale, dottor Luca Vetri e i responsabili delle ditte che si occupano di refezione e trasporto scolastico, servizi che riprenderanno regolarmente in piena sicurezza e nel massimo rispetto delle norme anti-contagio ministeriali e della Regione Lazio, in pieno accordo tra il Comune e gli istituti sulle modalità di erogazione degli stessi.

In rappresentanza delle scuole sono intervenute le dirigenti scolastici dei due istituti comprensivi, Falcone e San Nilo, accompagnate da alcuni docenti.

Il sindaco ha certificato il completamento dei lavori riguardanti il consolidamento della cantina/galleria esistente nel complesso dell’ex istituto Sacro Cuore.

L’intervento in corso presso il sottosuolo si è reso necessario in seguito alle infiltrazioni meteoriche degli anni precedenti, a causa delle quali si era riscontrato il crollo parziale della volta della galleria scavata nel terreno.

Tale situazione aveva prodotto l’interdizione parziale del cortile interno sovrastante.

I lavori di consolidamento sono stati eseguiti sotto la direzione dell’ingegner Giorgio Cerquetani e hanno comportato un sistema di riempimento con materiale di argilla espansa del tratto interessato dal crollo.

La realizzazione dell’opera (47mila euro) è stata interamente finanziata con fondi comunali.

Nel corso della prima riunione di giunta del mese di settembre è stato inoltre deliberato l’impegno di spesa di 15mila 502 euro per l’acquisto dei 200 banchi già destinati alla scuola San Nilo (nella foto allegata una classe “distanziata” del plesso di piazza Marconi)

Contestualmente è stata approvata la variazione di bilancio urgente di 200mila euro, somma necessaria al pagamento del  noleggio di strutture modulari, della locazione di due aule presso il liceo Benedetto XV di via del Grottino, del trasporto e deposito degli arredi scolastici non utilizzabili o da dismettere e da ultimo per la sanificazione dei locali, così da consentire in totale sicurezza l’avvio dell’ anno scolastico 2020/2021.

Queste attività sono in fase di svolgimento presso i due istituti comprensivi interessati e si concluderanno a ridosso dell’inizio delle lezioni.

Al Comune di Grottaferrata, previa richiesta – come avevamo comunicato nello scorso mese di luglio – il Ministero dell’Istruzione ha concesso, proporzionalmente alla popolazione scolastica presente sul territorio, un contributo finanziario di euro 110 mila per lavori di adeguamento e reperimento spazi all’interno dei plessi scolastici col fine di ricavare nuove aule per l’espletamento della didattica in presenza.

Tali somme sono state ripartite tra gli istituti attraverso le analisi condivise con le dirigenze scolastiche in base alle necessità manifestate dalle presidi che sono risultate le seguenti: dieci aule per l’Istituto Comprensivo Falcone che saranno realizzate nelle strutture modulari temporanee da collocare negli spazi esterni del plesso di via Garibaldi e due per l’Istituto Comprensivo San Nilo reperite in locazione presso il liceo Benedetto XV di via del Grottino.

Tutti gli altri spazi necessari ad ottemperare le norme anti-contagio sono stati invece reperiti all’interno dei plessi, dove sono state ricavate aule più grandi nelle quali attuare il necessario distanziamento tra gli alunni.

Interventi di adeguamento alle normative anti-Covid sono in corso anche presso la struttura dell’asilo nido comunale.  

“Siamo lieti di poter dire che, per quel che ci riguarda, dopo un’estate di confronti e lavori  non semplici ad oggi, salvo diverse disposizioni ministeriali o regionali, siamo pronti a Grottaferrata a riaprire lunedì 14 settembre” ha detto il sindaco Luciano Andreotti.

“L’Amministrazione comunale  – ha ricordato nel corso della riunione – ha individuato varie opzioni possibili, messe al vaglio delle scuole e da ultimo si è deciso di procedere accettando il parere e l’opzione scelta dalle dirigenze scolastiche degli istituti comprensivi. I lavori si sono protratti nel corso di tutto il mese di agosto e ora si sta procedendo alla decisiva fase finale che darà il volto ai nuovi spazi che gli studenti di Grottaferrata vivranno in totale sicurezza a partire dalla metà di settembre”.

“Resta viva, anche tra i colleghi sindaci dell’Anci – ha detto ancora il sindaco di Grottaferrata – la preoccupazione per lo stop and go dettato dal referendum costituzionale in programma domenica 20 e sabato 21 settembre che, specialmente quest’anno, con tutte le problematiche connesse alla presenza di grandi numeri di persone, rende tutto un po’più complesso. In ogni caso, anche per questa problematica, non potremo fare altro che attenerci al meglio alle disposizioni ministeriali”.

“Da parte nostra – ha concluso il sindaco – il canale di comunicazione e collaborazione con le dirigenze scolastiche è stato costantemente aperto. Solo, infatti, attraverso una collaborazione reale e viva, che dovrà continuare con dovizia anche a inizio lezioni avvenuto, sarà possibile portare avanti lo svolgimento delle lezioni non solo in sicurezza ma anche con la dovuta serenità che meritano i nostri ragazzi”.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”