Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Castelnuovo di Garfagnana – LE DONNE DELL’ARIOSTO – GraalCultFest 2021  

Castelnuovo di Garfagnana – LE DONNE DELL’ARIOSTO – GraalCultFest 2021  
Giugno 16
11:04 2021

Comune di Castelnuovo di Garfagnana / Schegge di Mediterraneo

con il Patrocinio di Regione Toscana e Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

in collaborazione Fondazione Toscana Spettacolo

Media Partner RAI TGR Toscana

 

Progetto Ariosto / GraalCultFest

Stage – Residenza Teatrale – Spettacolo

Castelnuovo Garfagnana – Passo dei Carpinelli (Lucca)

 

Dal 18 giugno al 3 settembre 2021

LE DONNE DELL’ARIOSTO
FEMMINE AMATE, ARMATE, AMMALIATRICI

  

Il GraalCultFest – itinerario immaginario tra storia e mistero in forma di festival diffuso nella magia dell’Alta Garfagnana, ideato e diretto da Consuelo Barilari (Festival dell’Eccellenza al Femminile / Schegge di Mediterraneo) – torna e rilancia, dopo il successo della breve edizione pilota del 2020, allargando la sua programmazione a tutta l’estate 2021, coinvolgendo tutta l’area, da Castelnuovo alle cave di marmo delle Alpi Apuane. Il calendario, che prevede cinema, teatro, laboratori nel bosco, di scrittura creativa, di pittura dal vero, di teatro quantico, di tango e poi incontri, escursioni, giochi di ruolo, degustazioni e stage en plein air, all’insegna dell’anima, del benessere e della ricerca della felicita in noi stessi, si apre venerdì 18 giugno con un progetto dedicato Ludovico Ariosto, dal 1522 al 1525 governatore della Garfagnana e figura identitaria per la storia del territorio. 

 

LE DONNE DELL’ARIOSTO FEMMINE AMATE, ARMATE, AMMALIATRICI comincia con la proiezione in piazza a Castelnuovo delle 5 puntate dell’Orlando Furioso diretto da Luca Ronconi (18/26 giugno, piazza Ariosto ore 21) , per continuare con uno stage dedicato allo sviluppo delle figure femminile nel poema del poeta (24 luglio / 6 agosto, con residenza nella pineta del Passo dei Carpinelli, Minucciano – Lucca) destinato alla produzione di uno spettacolo in 4 episodi allestito tra piazza Ariosto e Rocca di Sant’Alfonso (6/29 agosto). Il progetto, che fiancheggerà tutto lo svolgimento del Festival, si chiude il 3 settembre con una Serata di Gala sul palco del Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana. L’immagine del progetto è dedicata a uno dei più grandi artisti figurativi del nostro secolo, nonché scenografo e illustratore Emanuele Luzzati, che ha posto al centro della sua rappresentazione dell’Orlando Furioso proprio le eroine femminili. 

 

 Il progetto drammaturgico raccoglie l’invito esplicito dell’Ariosto alle donne tutte di non “mendicar dagli scrittori aiuto, ai quali astio ed invidia il cor sì rode, che ‘l ben che può dir, spesso è taciuto”. Nel meraviglioso mondo ariostesco le donne non sono solo guerriere, maghe, amanti, spose, regine, sono soprattutto il femminile dalle mille sfaccettature, non riconducibili agli stereotipi a tutt’oggi dominanti.  Attraverso le figure di alcune di loro ci si pone una domanda semplice: che genere di figura maschile è in grado di accogliere ed amare un tale mondo?

 

www.graalcultfest.it

PROGRAMMA

 

Location: Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana

Venerdì 18 giugno ore 11 / ore (con eventuale estensione a sabato 19 giugno)

AUDIZIONI PER ATTRICI E ATTORI UNDER 35. Primo step di un progetto di approfondimento, creazione e spettacolarizzazione sull’ORLANDO FURIOSO di Ludovico Ariosto che si terrà in Garfagnana: stage gratuito 24 luglio / 6 agosto, e spettacoli finali tra il 6 e il 29 agosto. Verranno selezionati dalla commissione esaminatrice 15 attrici/attori, 8 dei quali saranno scelti esclusivamente tra i partecipanti provenienti dalla regione Toscana. Entro il 2 luglio verrà comunicato l’esito ai provinanti. La Commissione è presieduta da Schegge di Mediterraneo, ente organizzatore, e composta da Duska Bisconti, Andrea Nicolini, un rappresentante del Comune di Castelnuovo Grafagnana; per il Teatro Alfieri, attori e un maestro di musica, rappresentanti dei diversi enti partner del progetto. 

 

Location: Castelnuovo Garfagnana, Piazzetta dell’Ariosto

Venerdì 18, sabato 19, giovedì 24, venerdì 25, sabato 26 giugno 2021 – ore 21

Proiezione film in 5 puntate L’ORLANDO FURIOSO nella trasposizione per la RAI dell’omonimo spettacolo teatrale, capolavoro senza tempo diretto da Luca Ronconi nel 1969. Con la sceneggiatura di Edoardo Sanguineti e la fotografia Vittorio Storaro. Il Film ci permette oggi di rivedere lo spettacolo forse più famoso, amato e discusso di tutti i tempi: una straordinaria versione sperimentale del poema che fa perno sull’elemento fantastico, enfatizzandone gli elementi teatrali con l’utilizzo di grandi macchine sceniche. Interpreti: Massimo Foschi,  OrlandoOttavia PiccoloAngelicaLuigi DibertiRuggieroEdmonda AldiniBradamanteMichele PlacidoAgramanteMarilù ToloAlcinaMariangela MelatoOlimpiaClaudia GiannottiFiordiligiGrazia Maria SpinaDoraliceOrazio Costa GiovangigliAtlanteRosabianca ScerrinoMaga MelissaPaola GassmanMarfisa. 

 

Location: Pineta di Passo dei Carpinelli (Minucciano)

24 luglio – 6 agosto 2021 Stage/residenza teatrale per 15 attrici/attori under 35

ORLANDO FURIOSO/ LE DONNE DELL’ARIOSTO. FEMMINE AMATE, ARMATE, AMMALIATRICI

Lo stage si svolgerà in uno spazio open air attrezzato con 2 palchi presso la Pineta di Passo dei Carpinelli, con residenza adiacente (Via Don Pierotti 18, Minucciano – Lucca) e sarà gratuito per le 15 persone selezionate nelle audizioni del 18 giugno. Lo Stage è finalizzato alla preparazione di uno spettacolo in 4 episodi, un percorso di spettacolarizzazione che attraversa l’Orlando Furioso per raccontare i principali personaggi femminili disegnati dall’Ariosto. Lo stage sarà condotto da Duska Bisconti (attrice e drammaturga), Andrea Nicolini (attore e musicista), Consuelo Barilari (regista). 

 

Location: Castelnuovo Garfagnana, Piazzetta dell’Ariosto e Fortezza di Mont’Alfonso.

Venerdì 6, domenica 8 agosto, venerdì 27 e domenica 29 agosto 2021 ore 18.30

LE DONNE DELL’ARIOSTO. FEMMINE AMATE, ARMATE, AMMALIATRICI – Spettacolo in 4 episodi

Sono tante le femmine che l’Ariosto ci presenta ma qui l’attenzione è concentrata su quelle più lontane dagli stereotipi del nostro tempo, per raccontarle al grande pubblico e svelarne la storia. Tutto inizia con la più amata: Angelica, che finisce per innamorarsi di Medoro in barba ai suoi numerosi corteggiatori; Bradamante, guerriera coraggiosa amante della giustizia e del suo Ruggero, che incontra Melissa la maga buona; Marfisa, guerriera anch’essa ma pagana rispettosa verso i vinti, che rifila la orribile vecchia Gabrina a Pinabello; Alcina maga cattiva che tramuta Astolfo in mirto; Orontea regina dell’isola delle donne omicide. Un personaggio al giorno per cinque giorni estrapolando i passi dell’Orlando in cui si narra della loro sorte. Elementi scenici, visivi e proiezioni da Emanuele Luzzati

 

Primo episodio: ANGELICA E MEDORO

Secondo episodio: BRADAMANTE E MELISSA

Terzo episodio: ALCINA E IL POVERO ASTOLFO

Quarto episodio: MARFISA, GABRINA E IL SEGUITO. ORONTEA E GLI UOMINI.

 

 

 

Location: Castelnuovo Garfagnana, Teatro Alfieri

Venerdì 3 settembre 2021 ore 21 SERATA DI GALA

IL TEATRO E LE DONNE DELL’ ARIOSTO

Poesia, immagini, musica, libri e interventi in una serata dedicata al grande poema cavalleresco dell’Ariosto attraverso il ricordo e le testimonianze delle grandi attrici che parteciparono all’Orlando Furioso di Luca Ronconi. 

Sono invitate Ottavia PiccoloEdmonda AldiniPaola GasmannPatrizia Coletta (Pres. Fondazione Toscana Spettacolo), Claudio Longhi (Dir.Piccolo Teatro di Milano) e altri ospiti. Nell’ambito della serata è prevista l’esecuzione di alcuni brani composti dal M° Giancarlo Chiaramello, che musicò la versione televisiva del capolavoro ronconiano. 

 Il Progetto ha come obiettivo in work in progress la creazione di una messa in scena per il 2022, nell’ambito delle celebrazioni del V centenario di Ludovico Ariosto in Garfagnana. 

  

www.graalcultfest.it

 

Schegge di Mediterraneo

Direzione artistica Consuelo Barilari

Segreteria Organizzativa Gianluca De Pasquale

 

INFO E PRENOTAZIONI:

Tel. 3273665358

graalcultfest@gmail.com

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”