Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Comune di Marino: l’Innovazione Tecnologica questa sconosciuta‼️

Luglio 18
11:21 2022

Leggendo le risposte dell’Assessore all’Innovazione Tecnologica geom. Toppi alle due interrogazioni riguardanti il Progetto FCM (Fibra Comunale Marino) e la videosorveglianza, rimango basito nel constatare che dopo nove mesi dall’insediamento ancora non ha compreso questi due progetti!

In tutte e due le risposte alle interrogazioni l’Assessore ci illumina affermando che il completamento dei progetti è subordinato al completamento della rete in fibra da parte di Open Fiber e Fibercop. Parafrasando un noto ex magistrato poi politico affermo: ma che c’azzecca?

Facciamo un po’ di chiarezza. Open Fiber è una società partecipata al 60% Cassa depositi e prestiti e al 40% da Fibre Networks Holdings S.a.r.l. mentre Fibercop è controllata per il 58% da TIM, per il 37,5% dal fondo KKR e per il 4,5% da Fastweb. Entrambe le società cablano il territorio italiano con la fibra ottica e successivamente vendono servizi.

La  Fibra Comunale Marino, lo dice il nome stesso, è di proprietà comunale cioè appartiene all’Amministrazione quindi a tutti noi cittadini di Marino!

Il progetto è stato ideato dal sottoscritto, approvato e realizzato dall’Amministrazione Colizza proprio per non essere soggetti alle società che operano sul mercato. Con la fibra comunale l’Amministrazione si rende indipendente nell’erogare servizi in dati e voce alle scuole del territorio, ottenendo anche un notevole risparmio.

Per essere ancora più esplicito e per fare comprendere ai cittadini di cosa stiamo parlando mi spiegherò con un esempio: l’attuale Amministrazione ha ereditato dalla precedente una nuova strada ma preferisce veicolare il traffico su una strada che appartiene ad un comune limitrofo pagandone il pedaggio!

Sulla rete FCM il comune fornisce servizi in dati e voce a Palazzo Colonna, Palazzo Matteotti, Museo Civico, Biblioteca e Teatro comunale, Cimitero e le scuole Ungaretti, Pertini, Carissimi, D’Azeglio, Terrazzone, Repubblica, Vivaldi, Casa dei Servizi e l’Info Point dell’Appia antica.

Gli ultimi apparati e la fibra ottica sono stati consegnati al comune a fine settembre 2021 ed erano stati realizzati i raccordi dalle dorsali alle scuole della pianura. Non rimane quindi che collegare in fibra comunale i plessi Nievo, Ciari, Verdi, Morante, Levi, Amendola e le nuove aule della Frank.

Ricordo all’Assessore Toppi che il completamento della rete è propedeutico all’installazione delle telecamere di videosorveglianza previste nel progetto “Territorio sicuro”. Infatti ad oggi sono collegate solamente 22 delle 64 telecamere previste!

Assessore Toppi quanto dobbiamo attendere ancora per completare questi progetti?

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”