Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Comunicare l’Africa” di Alessandro Suzzi Valli all’APS Officina Griot

“Comunicare l’Africa” di Alessandro Suzzi Valli all’APS Officina Griot
Aprile 03
16:51 2019

Roma Venerdì 5 aprile presentazione del libro Comunicare l’Africa, Aracne Editrice ore 18:00 presso APS Officina Griot via di Santa Cecilia, 1a

Dai contesti, anche i più complessi, dalla conoscenza di questi, ci si può avvicinare ad un Continente immenso, comprensibile, probabilmente più attraverso le molteplici forme delle sue diversità, (in primis le lingue che esprimono e si esprimono anche attraverso l’arte), che per mezzo di generalizzazioni false o indotte da frettolose analisi. Analisi che impoveriscono solo chi le esprime e chi le ascolta.

Comunicare l’Africa è una raccolta di contributi scritti da studiosi internazionali di lingue e culture africane, oltre che da esperti di comunicazione sociale e di filosofia del linguaggio, già incontratisi in occasione della conferenza internazionale ICoCALL 2015 per dibattere, in un contesto multidisciplinare, su temi di grande attualità inerenti la comunicazione sociale dell’Africa subsahariana. La raccolta è presentata in una prospettiva diacronica che spazia dalle prime forme di comunicazione alle tecnologie più moderne, passando per le lingue native e l’oralità — vero nocciolo della questione —, il cinema e la radio, senza dimenticare il grande ruolo della musica, intesa qui come surrogato della comunicazione linguistica. A cura di Alessandro Suzzi Valli, contiene i preziosi contributi di: Andrea Alejo Jara, Felix Amani, Barbara Cannelli, Oreste Floquet, Moses Gatambuki Gathigia, Alessandro Jedlowski, Herrmann Jungraithmayr, Tonia Limatola, Giuliano Luongo, Susana Moreno Maestro, Armella Muhimpundu, martin Njoroge, Martin Nkafu Nkemnkia, Francesco Raffaele, Raymond Siebetcheu, Alessandro Suzzi Valli. La prefazione è di Cristiana Freni.

Il curatore dell’opera Alessandro Suzzi Valli, studioso delle lingue e delle culture africane, ha completato i suoi studi presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, specializzandosi in Linguistica africana storico–comparativa, dove ha insegnato linguistica africana. Si è anche occupato, attraverso la partecipazione a progetti internazionali di ricerca, di Linguistica descrittiva ed Etno–linguistica delle lingue minoritarie della Nigeria, pubblicando numerosi contributi su riviste e collane specializzate. Recentemente ha esteso i suoi interessi scientifici alla Socio–linguistica e scienze della comunicazione sociale.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”