Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

COMUNICATO CONGIUNTO dei Comitati NOcorridoio e NObretella

Ottobre 14
18:17 2020

Oggetto: Incontro con Assessore Regione Lazio, Alessandri.

Nel pomeriggio siamo stati ricevuti dall’assessore regionale Alessandri. Abbiamo esposto tutte le criticità e presentato le nostre proposte alternative. L’assessore ha confermato che il MIT ha elaborato un project review che modificherà sostanzialmente il progetto precedente. Prima di tutto la bretella Cisterna-Valmontone avrà un progetto autonomo, sarà costruita in house, non sarà a pedaggio. L’autostrada Roma-Latina avrà un percorso ridotto come l’eliminazione del tratto complanare alla Roma-Fiumicino dall’A12, una riduzione delle opere complementari e il tentativo di sfruttare il più possibile il tracciato della Via Pontina.

Nel ringraziare l’assessore Alessandri per la disponibilità dimostrata ad incontrarci e ad ascoltarci,riteniamo che l’impatto sulle zone più sensibili come quelle agricole e le Riserve Naturali rimanga devastante. L’ingresso a Roma rimarrà problematico e le file continueranno inesorabili. Abbiamo lanciato la sfida democratica al confronto e al dibattito pubblico con i cittadini prima dell’approvazione dei nuovi progetti. La risposta dell’assessore è stato positiva, impegnandosi a riceverci per un nuovo incontro, presumibilmente a Novembre 2020, quando il MIT avrà completato il Project review e a venire sul territorio per discutere con le comunità locali interessate dal tracciato.

Nell’occasione, porteremo il nostro project review, già consegnato al V Ministro Cancelleri e consistente nell’adeguamento in sicurezza di tutta la Via Pontina, dell’intermodalità con il treno-tram e il potenziamento del trasporto merci, la ricucitura e il miglioramento della rete stradale provinciale da Cisterna a Valmontone, il raddoppio dei binari delle linee ferroviarie Ciampino-Velletri e Nettuno-Campoleone.

Con questo incontro ci siamo confrontati con tutti gli assessori regionali che si sono succeduti dalla Giunta Storace ad oggi.

Diversamente da coloro che l’hanno preceduto e da alcuni Sindaci che non hanno mai informato i cittadini, confidiamo che Alessandri mantenga l’impegno, perché democrazia è partecipazione!

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”