Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Comunità Montana – Approvato il piano di sviluppo socio economico

Comunità Montana – Approvato il piano di sviluppo socio economico
Giugno 28
14:18 2018
Il consiglio comunitario – che si è riunito stamattina in Comunità Montana – ha approvato il nuovo Piano di Sviluppo Socio Economico per il quinquennio 2018-2023. Il PSSE è un importante strumento di programmazione nel quale sono rappresentate le linee strategiche, gli obiettivi e gli interventi per lo sviluppo del territorio montano dei Castelli romani e prenestini da realizzare nel medio termine.

“E’ stato un percorso lungo partito lo scorso luglio –  dichiara il Presidente Damiano Pucci –  inclusivo e condiviso, un vero e proprio lavoro di squadra. Alla stesura definitiva infatti hanno partecipato i sindaci e i rappresentanti istituzionali, le associazioni locali e soprattutto i cittadini che hanno potuto dare un prezioso contributo al fine di migliorare o potenziare alcuni settori.  Oggi approviamo – conclude Pucci – un documento fondamentale per la crescita non solo economica del nostro territorio”.

Il PSSE ha l’obiettivo di promuovere le attività e le iniziative atte a favorire lo sviluppo economico, sociale e culturale della Comunità Montana, individuando i soggetti chiamati all’attuazione delle politiche e delle azioni individuate e le possibili fonti di finanziamento. La funzione principale del PSSE è pertanto quella di prefigurare, per i quattro anni di competenza, lo sviluppo di iniziative strutturali, infrastrutturali e organizzative che superino la scala municipale e proprio in una dimensione sovraordinata trovino motivi di potenziamento e successo nel conseguire le finalità che si propongono. Il Piano non si sovrappone alla programmazione esistente, ma rappresenta uno strumento di coordinamento e orientamento, che fa proprie le indicazioni strategiche coerenti con le finalità istituzionali della Comunità Montana, contenute negli strumenti di programmazione di tutti gli Enti che a diverso titolo hanno competenze istituzionali sul territorio.

In quest’ottica quindi il PSSE si propone come strumento in grado di fornire una visione integrata delle iniziative previste dalle politiche di sviluppo locale. In ragione di questo obiettivo, l’approccio che caratterizza l’implementazione del Piano è quello della complementarietà con altri programmi e interventi di carattere locale, al fine di evitare la ripetizione di iniziative già in atto e di dare un senso di continuità e, al contempo, di innovazione rispetto al percorso di sviluppo già intrapreso. Diverse le strategie da attuare tra queste: il rafforzamento dell’identità collettiva e della coesione territoriale, lo sviluppo della competitività del territorio, la tutela e la salvagurdia delle risorse ambientali, il risanamento e il recupero del patrimonio storico, archeologico e del paesaggio e l’aumento dell’efficienza del sistema territorio.

Per info e approfondiementi: http://cmcastelli.it/strategia/564-nuovo-psse/

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”