Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Con i personal sommellier di “STAPPO” nella vera Franciacorta

Con i personal sommellier di “STAPPO” nella vera Franciacorta
Aprile 04
17:24 2018

https://www.dropbox.com/sh/2qydef1hx6cgrsz/AACpK8R5F9oC288IY41YwJHpa?dl=0

Un tour che riconduce ai più genuini e preziosi valori di una delle nostre “strade dei vini”, che ancora produce arte e passione in affascinanti contesti rurali, lontano dai grandi numeri dell’industria e delle macchine enologiche.
È la Franciacorta più autentica, icona del vero metodo classico italiano, dove terra e tradizione, profumi e sentori sono l’affresco di uomini e vini veri.
Sabato 19 maggio, grazie alla cura nella ricerca dei Personal Sommelier di Stappo, sarà possibile partecipare a visite guidate in due cantine esclusive e di nicchia, in una giornata particolare capace di trasmettere conoscenze e sensazioni, occasioni ed emozioni uniche. L’attenzione si concentrerà dapprima sull’incantevole Cantina Massussi di Iseo, circondata dai suoi vigneti e ulivi e da una fantastica vista panoramica sul lago. Una passeggiata con il Signor Luigi accompagnerà i visitatori attraverso i filari dove nasce l’uva di chardonnay, pinot nero e pinot bianco e “racconterà” la storia e la produzione del Franciacorta, per poi spostarsi in quella piccola cantina dove sostano per anni le bottiglie.
Al termine, con i Personal Sommelier di Stappo, ecco la degustazione di tutti i Franciacorta (rigorosamente millesimati) e del suo favoloso rosato “Venus”, accompagnati da stuzzicanti passaggi tipici e dal suo caratteristico olio evo biologico.
Nel pomeriggio ci si trasferirà a Ome, nella tenuta dell’azienda agrituristica Al Rocol dove Gianluigi e Francesca, eredi della famiglia Castellini, si dedicano ai loro incomparabili vigneti, coltivati su terrazzamenti da “viticultura eroica”, date le elevate pendenze e le non poche difficoltà nel lavorare queste terre. Uno spettacolo da non perdere…
Intorno alla cantina, la famiglia ha poi costruito quello che per i loro avi era un sogno: uno spazio dove vivere a stretto contatto con la natura, conoscere le vecchie tradizioni agricole, deliziare il palato con del cibo nostrano e genuino, da gustare e degustare con vini spumanti D.o.c.g. della Franciacorta.
Sarà dunque questo in ordine il programma: prima la vigna, poi la cantina, in seguito una degustazione e infine una cena tipica dove apprezzare il perfetto connubio cibo e vino del territorio.
Chi vorrà, potrà inoltre trascorrere la notte in una delle rilassanti camere della struttura e al risveglio apprezzare la dolce colazione del luogo.
In vino Stappo veritas, Buon Franciacorta…

Tour Franciacorta comprensivo di visite, degustazioni, aperitivo e cena: euro 110 a partecipante (euro 149 con pernottamento). Trasferimenti con mezzi propri.

Per le iscrizioni info@stappo.wine indicando nome e numero delle persone, recapito telefonico e specificando se si desidera partecipare solo al Tour o se si sceglie anche il pernottamento. Conferma e bonifico entro il 20/04 su IBAN: IT46W0344033150000000979500

Per ulteriori informazioni info@stappo.wine

STAPPO, YOUR PERSONAL SOMMELIER

Marco, Luca, Maria Grazia: tre giovani imprenditori che hanno saputo trasformare la propria passione per il buon vino in una start up di successo che svela l’arte di un “nuovo” mestiere.
Nuovi mondi e nuovi modi di intendere, raccontare, spiegare i “sapori del vino” sono la sintesi del progetto da cui nasce STAPPO, professione PERSONAL SOMMELIER.
Descrivere luoghi e cultura, illustrare tradizioni e innovazione in una proposta originale che esprima tutto il fascino della viticoltura, della vinificazione, della degustazione.
Il team di STAPPO offre servizi di sommelerie mirati su tutto il territorio e organizza tour dedicati in cantine per aziende, privati e per i visitatori stranieri, oltre a fornire consulenze su abbinamenti food-wine, “emozionare” con eventi-degustazione e “incantare” con il suo SOMMELIER A DOMICILIO, professionisti in grado di spiegare nel dettaglio “profumi e sentori” di ogni singola etichetta selezionata.
STAPPO è anche… ENONLINE.
Una e-commerce sfiziosa e di nicchia, con etichette ricercate personalmente e accuratamente, cantine e vini di singoli produttori che rispondono a rigidissimi criteri di selezione.
In vino STAPPO veritas.

STAPPO, IL NOSTRO VINO SI RACCONTA

Noi PERSONAL SOMMELIER di STAPPO amiamo “servire” l’arte del mestiere accompagnata dal sapere del vino, il nostro “mezzo” per coinvolgere platee di persone e singoli individui.
Viviamo un rapporto con il vino speciale, mirato a ogni opportunità e occasione, dalla realizzazione di banchi dedicati con abbinamenti food appropriati a corsi di degustazione per un approccio iniziale alle tecniche.
Con la nostra guida e il nostro supporto promuoviamo visite personalizzate a cantine selezionate per “accendere” la passione per il buon bere attraverso un percorso esclusivo di storytelling ed emozioni.
Dove, come, quando, perché: i PERSONAL SOMMELIER di STAPPO creano eventi “su misura”, entrano nelle vostre case come figure professionali che offrono quel servizio speciale in grado di spiegare nel dettaglio “profumi” e “sentori” di etichette selezionate.
Scelte con grande cura e attenzione su tutto il territorio, le stesse che poi attraggono i nostri clienti su quell’Enonline particolare che valorizza ogni singola cantina e ogni singola bottiglia “raccontata” nell’e-commerce del nostro sito.
In vino STAPPO veritas!

MARCO MAURI – Your Personal Sommelier

“La mia infinita passione per il vino parte da molto lontano, fin da quando, ancora ragazzo, trascorrevo intere ore nelle Langhe con papà, stregato da quell’eden di dolci colline che dalle coltri di nebbia invernale si trasformavano con la bella stagione in scenari rigogliosi e assolati.
Via via, in età della ragione, mi avvicino al Nebbiolo, ne rimango stupito e attratto dall’elegante potenza che sa trasmettere in quei pochi sorsi che valgono infinite sensazioni.
Studio a fondo il Barolo e i vini di Bolgheri, espressione di una terra intrigante, fino a pochi decenni fa espressione di piantagioni di tabacco che lasciano spazio nel tempo a produzioni di vini dalle caratteristiche uniche per profumi e calore.
Nel mio viaggio ininterrotto alla ricerca di vini e vignaioli in ogni regione d’Italia vivo emozioni, scopro sensazioni, raccolgo ricordi che mi aiutano ad alimentare l’arte di un mestiere che esprime tradizione e spinge all’innovazione.
Il diploma AIS del 2014 e il successivo Master in vinicoltura conseguito in Oltrepò Pavese mi permettono di maturare esperienze importanti, di supporto e collaborazione in occasione di numerosi eventi con delegazioni ufficiali della nostra Associazione, fino ad avviare un nuovo percorso personale e professionale.
Il mio motto: il vino non disseta ma deve appagare… “.

LUCA INTELLIGENTE – Your Personal Sommelier

“I miei primi incontri ravvicinati con il vino risalgono all’adolescenza, quando papà Giuseppe, la domenica mezzogiorno, mi portava nella sua fornitissima cantina a prendere quelle bottiglie che di volta in volta sceglieva per accompagnare i prelibati piatti di mamma Rosangela, cuoca di grande tradizione o, spesso e volentieri, preparati da lui stesso, appassionato cultore di enogastronomia.
Inizio a “formarmi” così, assorbendo i principi elementari della sua lunga esperienza di cantiniere iniziata in giovane età, nel rispetto e nell’educazione di degustazioni in modica quantità, volte a comprendere ogni singola diversità.
Piccole esperienze che riaffiorano a distanza di anni, curioso di approfondire la conoscenza, comprendere, in ambito più professionale, aspetti e caratteristiche, valutarne la qualità e gli eventuali difetti.
Ottengo dunque il diploma di Sommelier che, oltre a darmi la possibilità di “vivere” il vino esplorando nuovi modi e contesti, rappresenta oggi la mia passione-professione.
Nel ricordo di quelle piacevoli e genuine domeniche in famiglia… “.

MARIA GRAZIA SALATINO – Operation Officer

“Ho scelto di affiancare alla competenza dei Personal Sommelier la mia esperienza di consulente retail nel Quadrilatero della Moda di Milano, perché credo in una mission ben precisa: portare l’incanto del vino nelle location più esclusive e prestigiose e in “case e casi” particolari.
Affascinata dai DiVini racconti di Marco e Luca, sento il desiderio di “dar vita e luoghi” alle loro speciali emozioni affinché ognuno possa vivere sensazioni straordinarie attraverso percorsi sensoriali e contaminazioni creative. Ovviamente in compagnia di eccellenti vini.
Il mio sogno: il Personal Sommelier Prêt-à-Porter… “.

www.stappo.wine

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”