Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Concerti Alexanderplatz

Concerti Alexanderplatz
Dicembre 23
08:55 2016

Alexanderplatz
via Ostia 9 – Roma

info tel. 06 83775604
www.alexanderplatzjazzclub.it

Alexanderplatz dove ogni sera nasce il Jazz
da un’idea di Giampiero Rubei, Direzione Artistica Eugenio Rubei

Venerdi 23 dicembre
La notte prima del Natale dedichiamo il repertorio alle grandi canzoni che da sempre rendono più belle queste giornate di festa con la voce tra le piu` interessanti del panorama jazz italiano, Antonella Vitale, accompagnata al pianoforte da Daniele Pozzovio, compositore e pianista capace di spaziare nella musica jazz dal A a alla Z.

INGRESSO GRATUITO E` IL NOSTRO REGALO DI NATALE PER TUTTI VO!!
La prima consumazione obbligatoria ma a prezzo di listino!

Martedi 27 dicembre
Il trio capitanato dal contrabbassista Andrea Veneziani, Toscano di origine ma Newyorkese di adozione, ospita per questa data Italiana allo storico Alexanderplatz di Roma due giovani ma già affermati musicisti del panorama jazzistico Italiano; Enrico Zanisi al pianoforte e Marco Valeri alla batteria. Attraverso un repertorio che spazia da un’accurata selezione dal Great American Songbook, a brani di Bill Evans, Thelonious Monk, Miles Davis e Charlie Parker, oltre a composizioni originali del leader, i tre musicisti si propongono di esplorare la
classica formula del piano trio in versione moderna. Swing, cantabilità e soprattutto interplay sono gli elementi chiave di questa formazione che, con il suo approccio fresco e originale al jazz, coinvolgerà gli ascoltatori con una serata all’insegna dell’improvvisazione.
Andrea Veneziani BASS – Enrico Zanisi PIANO – Marco Valeri DRUM

mercoledi 28 dicembre
Progetto nato nel 2015 dall’incontro tra il chitarrista Rocco Zifarelli ed il vibrafonista Pierpaolo Bisogno, due musicisti piuttosto affermati sul panorama musicale italiano ed internazionale, non solo jazzistico.

Rocco Zifarelli, chitarra – Pierpaolo Bisogno, vibrafono e percuss. – Jacopo Ferrazza, contrabbasso – Roberto Pistolesi, batteria

Secondo Ziffarelli, quella tra la chitarra ed il vibrafono è quasi “un’attrazione fatale”, due strumenti dalle grandi potenzialità melodiche, ritmiche, timbriche ed armoniche, le cui “essenzialità” favoriscono la creazione di un sound molto equilibrato e nello stesso tempo particolare, elementi importanti per la ricerca del giusto “interplay”.
Ispirandosi al suono classico del quintetto di Red Norvo con Jimmy Wyble e Jim Hall, a quello di Gary Burton con Mick Goodrick e Pat Metheny, fino al più elettrico dei recenti Steps Ahead di Mike Mainieri con Mike Stern, il gruppo propone un repertorio di pezzi originali, per lo più composti da Zifarelli e Bisogno, e di standard jazz riarrangiati, tratti dal repertorio sia classico che moderno, forte della presenza di Jacopo Ferrazza (contrabbasso) e di Roberto Pistolesi (batteria), una delle migliori giovani sezioni ritmiche in Europa.
Tutti e quattro i musicisti vantano un’infinità di collaborazioni di prestigio in quasi tutti i settori della musica, dal jazz al pop-rock , dal cinema al teatro, dalle grandi orchestre sinfoniche alle big band, dalle trasmissioni televisive e radiofoniche passando attraverso la musica classica e all’insegnamento nei conservatori. Esperienze fondamentali, messe in evidenza nel repertorio e nello stile esecutivo, tali da rendere il concerto particolarmente interessante.

giovedi 29 dicembre
TIME! Autori come Bill Evans, Richard Rodgers, Johnny Mandel, Jerome Kern, sono stati quei compositori la cui maestria e grazia compositiva ha ispirato la nascita di questo progetto.

Il concetto del Tempo, la “dimensione tempo”. Essa s’identifica con il tempo che trascorre di momento in momento, con quello che è già trascorso, appartenente ad un passato più o meno vicino o più o meno remoto, col tempo che avremmo voluto e con quello che sarà. Questo il manifesto del progetto ‘Time! ‘ che vuole essere un luogo di incontro tra diverse angolazioni, racconti e storie che narrano l’avvicendarsi di questa dimensione nella quale noi tutti viviamo Lo standard della canzone americana è un generoso canestro dal quale attingere il repertorio scelto e rivisitato dai musicisti che lo fanno vivere.

Sara Della Porta voce – Silvia Manco pianoforte – Luca Fattorini contrabbasso – Gregory Hutchinson batteria

venerdi 30 dicembre
Si conclude l’anno con “Like a Bob Dylan” è un progetto originale che vede la vocalist Cinzia Tedesco interpretare i più famosi brani di Bob Dylan arrangiati per creare armonie che sorprendentemente passano dalla musica soul al jazz.

Cinzia Tedesco – Vocalist & Vocal arrangements – Stefano Sabatini – Piano, Music arrangements – Giovanna Famulari, Cello – Luca Pirozzi, Double Bass – Pietro Iodice, Drums

Gli arrangiamenti del pianista Stefano Sabatini valorizzano la forza interpretativa della Tedesco, considerata una delle voci più ‘interessanti del jazz internazionale’ (TV7 RAI1), mettono in luce la tecnica di Giovanna Famulari al violoncello, il suono poderoso di Luca Pirozzi al contrabasso ed il sorprendente e personale drumming di Pietro Iodice alla batteria. Cinzia Tedesco è un vero ‘talento del jazz italiano’ (TG2), vocalist poliedrica dalla forte personalità artistica, capace di passare dalle performance teatral-musicali al fianco di grandi artisti quali Piera degli Esposti e Maddalena Crippa, alle performance con grandi jazz band, con la naturalezza che solo il talento naturale può dare e colpendo per la sua intesa forza interpretativa. Le song di Bob Dylan tra cui Blowing in the wind, Lay lady lay , Knocking on the Heaven’s door e Like a Rolling Stone, rivivono e sorprendono in questa nuova veste. Uno spettacolo nuovo, originale e nato per far parlare di sè.

Sabato 31 dicembre

Il grande jazz italiano, travolgente e grintoso, è sul palco dell’Alexanderplatz per un ingresso nel nuovo anno all’insegna del ritmo e della spensieratezza. Classici del jazz proposti da un grande combo capitanato dalla splendida vocalist Cinzia Tedesco. Serata imperdibile!

Cinzia Tedesco ( voce) – Stefano Sabatini(piano) – Luca Pirozzi (contrabbasso) – Roberto Guarino (chitarra) – Pietro Iodice (batteria)

Cinzia Tedesco è un vero ‘talento del jazz italiano’ (TG2), vocalist poliedrica dalla forte personalità artistica, capace di passare dalle performance teatral-musicali al fianco di grandi artisti quali Piera degli Esposti e Maddalena Crippa, alle performance con grandi jazz band, con la naturalezza che solo il talento naturale può dare e colpendo per la sua intesa forza interpretativa.

COSTO DELLA SERATA CENONE & CONCERTO € 120
Obbligatoria la prenotazione

******************************
MENU’ DI SAN SILVESTRO
******************************
Bollicine di Benvenuto

-Fantasie di mare (carapaci)
-Trionfo tiepido di mare
– polpo del Mediterraneo con patate semi di papavero
-Paccheri di gragnano all’ astice vivo
-Gnocco fatto in casa ai tesori del mare e pachino
– Filetto dorata nostrana in crosta di patate su crema di porri
-Grigliata mista del l’Argentario su pietra lavica
E POI …
Sorbetto al profumo di menta
Profiterole al cioccolato bianco con pioggia di melograno
Lenticchie e cotechino come da tradizione
Acqua – Vino
Brindisi di bollicine di benvenuto al 2017

mercoledi 4 gennaio

ROSARIO FUGA’ – flauto traverso – ALESSANDRO CRISPOLTI – pianoforte – STEVE MARIANI – contrabbasso – DANIELE CHIUSAROLI – batteria

Un progetto di scena nei principali club europei dal 1992, con composizioni originali di Rosario Fugà e brani di autori del calibro di J. COLTRANE, M.DAVIS, C. MINGUS, T. MONK etc. per quanto riguarda gli standards jazz. Numerosi sono i musicisti che nel corso degli anni collaborano con ROSARIO FUGÀ in questo progetto.
Non mancheranno esecuzioni musicali unite a testi ed immagini in collaborazione con poeti e pittori, nonché l’elaborazione di colonne sonore utilizzate poi nel teatro e nel cinema d’autore.

Il “ROSARIO FUGÀ JAZZ QUARTET” ha realizzato il CD dal titolo “DAMMI LA MANO”,il cd dal titolo “For women only” , il cd dal titolo “ For Mariasole only “ , e il videoclip in dvd dal titolo “My end is my beginning”.

Giorgia Mileto
ufficiostampa@slmc.it

www.slmc.it
www.saintlouismanagement.eu

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”