Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Concerti dell’orchestra da camera di Caserta” Le atmosfere musicali delle capitali europee del’700

“Concerti dell’orchestra da camera di Caserta”  Le atmosfere musicali delle capitali europee del’700
Ottobre 25
13:30 2017

Le atmosfere musicali delle capitali europee del’700
Reggia Di Caserta E Terra Di Lavoro
Fino al 26 dicembre

PRIMO APPUNTAMENTO – 29 OTTOBRE Ore 11,30
Il violinista Erzhan Kulibaev con l’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio
Reggia di Caserta, Cappella Palatina
(Ingresso ad inviti su prenotazione on-line)

Le pregiate atmosfere musicali classiche e barocche delle capitali europee del ‘700, tra cui Napoli al pari di Parigi, Mannheim, Vienna e Praga, rivivono con i Concerti dell’orchestra da Camera di Caserta, in programma da sabato 28 ottobre a lunedì 26 dicembre presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta e in tanti altri luoghi sacri e d’arte della terra di lavoro, nell’ambito del più vasto programma Autunno Musicale – XXIII edizione, organizzato dall’Associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta. Brani di Mozart , Haydn, Hummel, Boccherini, Albinoni, Vivaldi, Haendel, Hoffmeister, nonché il tradizionale “Concerto per un giorno di festa” del ‘700 napoletano.

Primo appuntamento domenica 29 ottobre ore 11,30 alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta l’Orchestra diretta da Antonino Cascio e il pluripremiato violinista moscovita Erzhan Kulibaev si esibiranno in due concerti per violino e orchestra di Mozart ( in re Maggiore KV 2018 e la maggiore KV 219) e la sinfonia la maggiore KV2 101 di Mozart. L’ingresso è gratuito con prenotazione on-line sul sito www.autunnomusicale.com. (Prenotazione non necessaria per i visitatori della Reggia).

La giornata del 29 ottobre proseguirà con gli incontri musicali del pomeriggio a Capua alle ore ore 17,00 e 18,30 presso la Chiesa del Gesù Gonfalone dove Erzhan Kulibaev si esibirà in un duo di musica da camera assieme alla pianista Irina Zahharenkova. Per il Ciclo Tea Time concert eseguiranno musiche di Beethoven e Respinghi. (Previsto Welcome Tea – ingresso libero)

Alle ore 19, 30 invece,presso la Chiesa dei SS. Rufo & Carponio di Capua, Irina Zahharenkova proporrà musiche di Bach, Grieg e Ravel per il Ciclo Pianofestival. (ingresso libero)

Il programma dei Concerti dell’orchestra da Camera di Caserta ospiterà nei prossimi appuntamenti alla Reggia di Caserta vari solisti, vincitori dei più importanti concorsi internazionali: Mathis Kaspar Stier / fagotto,(12 novembre) Philippe Bruno / violoncello e Nicolas Gomez Naval / corno (19 novembre), Johannes Grosso / oboe (3 dicembre), i vincitori del Premio Nazionale delle Arti 2016 (8 dicembre). Il Ciclo di concerti si concluderà il 26 dicembre con il tradizionale “Concerto per un Giorno di Festa”.

Il viaggio alla riscoperta del classicismo musicale europeo coinvolgerà altri siti d’arte del territorio casertano a partire già da Sabato 28 ottobre (ore 19.30) presso la Cattedrale di S. Casto a Clavi Risorta, dove sarà proposto il concerto di Erzhan Kulibaev diretto da Antonino Cascio, e a seguire con diversi artisti di pregio a Sessa Aurunca/ Chiesa di S. Anna (Sabato 11 novembre ore 19.30), Piedimonte Matese / Chiesa di S. Maria Maggiore (Sabato 18 novembre ore 19.30), Carinola / Chiesa dell’Annunziata (Sabato 2 Dicembre), Capua / Chiesa dell’Annunziata (Giovedì 7 Dicembre ore 19.30), S. Nicola La Strada / Chiesa di S. Maria degli Angeli (Sabato 9 Dicembre), e ancora presso il Real Sito di Carditello, (Domenica 10 Dicembre alle ore 11.30) con il flautista Bruno Meier.

L’intera manifestazione Autunno Musicale è organizzata dall’ Associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta, con il contributo del Mibact e della Regione Campania e con la collaborazione di Reggia di Caserta, Fondazione Real Sito di Carditello, Comuni di Caiazzo, Carinola, S. Nicola La Strada, Pietramelara, Centro Unesco Caserta, Associazioni, Byblos di Piedimonte Matese, Mozart di Sessa Aurunca, Pro Loco di Carinola, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Irem e Area Arte, Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta per i concerti del Premio delle Arti e il Liceo Musicale Garofano di Capua per il Ciclo Tea Time Concert Series

Info e modalità di partecipazione
CONCERTI ALLA REGGIA DI CASERTA
Per assistere ai concerti è necessario prenotarsi su www.autunnomusicale.com / prenota online – Per i visitatori della Reggia non è necessaria la prenotazione

CONCERTI IN PROVINCIA
Ingresso libero

Tel. 0823 3618101 – 339 170 29 06 – info@autunnomusicale.com – www.autunnomusicale.com

PROGRAMMA E ARTISTI di Domenica 29 ottobre

Reggia di Caserta Cappella Palatina (ore 11,30)

I CONCERTI DELL’ORCHESTRA

Orchestra da Camera di Caserta
Antonino Cascio direttore
Erzhan Kulibaev violino

Wolfgang Amadeus Mozart
(1756 – 1791)
Concerto n.4 in re maggiore per violino e orchestra KV 218
Allegro con spirito
Adagio con molt’espressione
Rondo (Allegro molto)

Concerto n.5 in la maggiore per violino e orchestra KV 219
Allegro con spirito
Adagio con molt’espressione
Rondo (Allegro molto)

Sinfonia n.29 in la maggiore KV 201
Allegro moderato
Andante
Minuetto
Allegro con spirito

Orchestra da Camera di Caserta
Annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo nazionale ed internazionale tra cui Severino Gazzelloni, Pierre Pierlot, Gervase de Peyer, Maxence Larrieu, Jorg Demus, Lya De Barberiis, Mario Ancillotti, Edward H. Tarr, Peter Lukas Graf, Bruno Canino, Michele Campanella, Massimiliano Damerini, Cristiano Rossi, Andras Adorjan, Susan Milan, Claudia Antonelli, Alain Meunier, Paolo Bordoni, Rocco Filippini, Alexei Volodin, Herbert Schuch, Natalia Lomeiko, Sir James Galway, Xavier de Maistre, Sergey Nakariakov. Ha proposto inediti di da Capua, Sacchini, Sarro, Jommelli, Anfossi e Viotti. Ha tenuto concerti in Italia ed all’estero – Festival Cantelli, Festival Paganini, Vienna, Salisburgo / Mozarteum, Bratislava / Filarmonica – e ha suscitato lusinghieri apprezzamenti: “…interpretazioni impeccabili filologicamente …prive di quegli estremismi … gabellati per aderenze all’originale…”,“…fantasia nella creazione timbrica e nell’interpretazione…”,“…l’evento musicale ha vissuto momenti di sincera tensione in una lettura sempre consapevole frutto di un lavoro minuziosamente costruito..””… una vita interpretativa di composta eleganza…”“….l’orchestra e il suo direttore hanno reso con fresca spontaneità le sinfonie di Rinaldo da Capua e Antonio Sacchini…”“…attento a restituire all’ascolto la sobria eleganza di una scrittura in delicato equilibrio fra Barocco e Stile Classico…”“….sinceramente convincente per pulizia, discrezione e musicalità…” Fondatore e direttore dell’Orchestra è Antonino Cascio, ha studiato Pianoforte con Roberto Daina, Composizione con Antonio Ferdinandi e Direzione d’Orchestra con Nicola Samale, Massimo Pradella, Franco Ferrara, Lucacs Ervin e Karl Osterreicher. Svolge prevalentemente l’attività concertistica con l’Orchestra da Camera di Caserta ed annovera collaborazioni con vari ensemble tra cui il Prague Collegium, l’Orchestra del Teatro Nazionale e del Conservatorio di Praga, il Gustav Mahler Ensemble Wien, l’Orchestra della Radio Televisione Rumena, la Zagreb Chamber Orchestra ed altri. È direttore artistico dell’Autunno Musicale di Caserta e docente al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli.

Erzhan Kulibaev
Si è diplomato presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca e si è perfezionato con Zakhar Bron, alla Scuola Superiore di Musica Reina Sofia di Madrid e Pierre Amoyal al Mozarteum di Salisburgo.
Premiato in diversi concorsi – Washington Award, Hindemith, Wieniawski ed Enescu International Violin Competition, Demidovski, Lisbona, Novosibirsk e Buenos – Aires –, nel 2016 ottiene il Primo Premio con particolare distinzione alla Manhattan International Music Competition di New York e la Golden Medal alla Berliner International Music Competition.
Ha tenuto concerti in Argentina, Austria, Belgio, Canada, Germania, Grecia, Spagna, Italia, Kazachistan, Kuwait, Lituania, Messico, Marocco, Polonia, Portogallo, Russia, Slovacchia, Ucraina, USA, Regno Unito, Francia, Svizzera e Giappone ospite di importanti sale e festival – Carnegie Hall di New York, Teatro Mariinsky di San Petroburgo, St. James Church Piccadilly di Londra, Auditorium Nazionale di Madrid, Sony Center for Performing Arts di Toronto, Konzerthaus di Berlino, Opera Bastille di Parigi, Teatro Colón di Buenos – Aires, Festival di Salisburgo, Festival Beethoven di Varsavia, Santander Festival, Estío Musical Burgalés, Otoño Musical Soriano, Classical Music Festival di Riga, Kasama Music Festival, Henryk Wieniawski Festival e Long Lake Festival di Lugano -.
Diretto da Valery Gergiev, Vladimir Ashkenazy, Maxim Vengerov, Schlomo Minz, Agnieszka Duczmal, James Feddeck, Vladimir Kiradjiev, Jorge lhez, Paolo Bortolameolli, Abzal Mukhitdinov, Rafael Payare, Alejandro Posada, Marek Pijarowski, Anna Duczmal-Mróz, Michael Hofstetter, Wojciech Rajski, Emir Saul, Tadeusz Strugała, Tadeusz Wojciechowski, Itamar Golan, Mihnea Ignat, ha suonato da solista con rinomate orchestre – Orchestra Filarmonica di Poznan, Sinfonia Iuventus di Varsavia, Royal Chamber Orchestra di Vallonia, Amadeus Chamber Orchestra della Radio Polacca, Orchestra Sinfonica di Tenerife, Orchestra Sinfonica di Castilla y Leon, Orchestra Filarmonica di Rzeszów, Orchestra da Camera della Società Filarmonica di Mosca, Orchestra da Camera di Stato di San Pietroburgo, Orchestra Sinfonica dello Yucatan, Orchestra Sinfonica dell’Opera di Astana, Sinfonietta di Cracovia, Filarmonica da Camera Polacca, Orchestra Filarmonica di Cracovia -.
Ha inciso un CD con musiche da camera di Józef Krogulski e Józef Nowakowski per l’Istituto Chopin di Varsavia; attualmente è docente presso la Scuola Superiore di Musica Katarina Gurska di Madrid.

Irina Zahharenkova

Ha studiato pianoforte, clavicembalo e fortepiano con Lilian Semper, Hui – Ying Liu – Tawaststjerna, Maris Valk – Falk e Pekka Vapaavuori presso le Accademie di Tallin ed Helsinki e si è affermata nei più importanti concorsi internazionali – Primo Premio al Bach di Lipsia, Casagrande di Terni, George Enescu di Bucarest e Premio Jaén; è stata premiata all’Arthur Rubinstein di Tel Aviv, al Villa Lobos in Brasile nonché a quelli di Ginevra, Helsinki, Epinal e Vilnius, Praga e Bruges -.

Ha tenuto concerti in Europa ed in Giappone, ospite di importanti festival – Klavier Festival Ruhr in Germania, Festival di Spoleto, Festival di Musica da Camera di Kuhmo in Finlandia, Bergen Festival in Norvegia –.

Da solista, diretta da Juha Kangas, Dmitri Alexeev, Leif Segerstam e Patrick Gallois, ha suonato con rinomate orchestre – Orchestra della Suisse Romande, Orchestra Sinfonica Nazionale dell’Estonia e della Finlandia e della Lorena, Orchestra Filarmonica d’Israele, di Pilsen e di Helsinki, Orchestra da Camera di Praga – ed ha inciso vari CD per Estonian Record Productions e Classical Records. È docente presso le Accademie di Musica di Tallin ed Helsinki.

Marella Brunetto
mbrunetto.ufficiostampa@gmail.com

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”