Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Concerto al Tramonto a Palazzola con il fisarmonicista Marco Lo Russo

Concerto al Tramonto a Palazzola con il fisarmonicista Marco Lo Russo
Agosto 31
09:43 2021

Concerto al Tramonto a Palazzola con il fisarmonicista Marco Lo Russo per la Stagione degli “Sfaccendati” 

Sabato 4 settembre, alle ore 19:00, “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” si trasferiscono eccezionalmente a Palazzola, il Convento di Santa Maria ad Nives di Palazzolo solitamente non aperto al pubblico, per un concerto al tramonto nel giardino della antichissima dimora storica con vista mozzafiato sul Lago Albano e fino al mare (indirizzo: Via dei Laghi km. 10,8 – Rocca di Papa)

Il fisarmonicista Marco Lo Russo, tra i più interessanti ed eclettici della sua generazione, si esibirà in questa location straordinaria proponendo un programma di grandissima suggestione, intitolato “Variazioni Linguistiche Made in Italy”, che, in un mix di linguaggi musicali, attraversa sonorità contemporanee ed etniche, improvvisazioni jazz e atmosfere mediterranee da Estate di Bruno Martino a Largo al factotum di Rossini passando per Piazzolla, Bacalov, Morricone e Marco Lo Russo.

Marco Lo Russo, alias Rouge, con interessi musicali che spaziano dalla musica classica contemporanea, al jazz, dalla world music al tango argentino, per arrivare a contaminazioni elettroniche, ha reso la fisarmonica protagonista della sua arte musicale, sdoganandola dal ruolo di strumento popolare dell’immaginario collettivo. Ha composto e prodotto diverse colonne sonore per cinema, TV e teatro, ha collaborato alla realizzazione di numerose produzioni musicali come arrangiatore, compositore ed esecutore oltre ad essersi classificato finalista all’Eurovision Song Contest 2017 come producer. Oltre ad una attività concertistica di respiro internazionale, vanta esibizioni in mondo visione e prestigiosissime collaborazioni, da Nicola Piovani a Leo Brouwer, sia come fisarmonicista, arrangiatore che compositore. È titolare della cattedra di Orchestrazione e Concertazione Jazz presso il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino.

Dopo il concerto, per chi lo vorrà, sarà anche possibile cenare sulla terrazza affacciata sul lago Albano (per la cena è necessaria la prenotazione ai numeri 069398003 – 3331375561). 

In caso di pioggia, il concerto e la cena si terranno al chiuso, sempre nel rispetto della normativa anti covid.

I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati sono realizzati dalla COOP ART di Roma con il contributo del Ministero della Cultura.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”