Notizie in Controluce

CONCERTO DI NATALE NEL DUOMO DELL’ASSUNTA A ROCCA DI PAPA

 Ultime Notizie

CONCERTO DI NATALE NEL DUOMO DELL’ASSUNTA A ROCCA DI PAPA

CONCERTO DI NATALE NEL DUOMO DELL’ASSUNTA A ROCCA DI PAPA
dicembre 22
23:12 2018

 

Una voce che prega arriva al Signore, qualunque sia il Credo professato: più voci che intonano un canto, ancor meglio salgono al Cielo e accompagnano mute preghiere non dette, riposte nella nostra più intima umanità. A questo pensavo la sera dello scorso giovedì 20 dicembre nella penombra del nostro Duomo dell’Assunta a Rocca di Papa, mentre ascoltavo i canti del Concerto di Natale, Auguri in …Coro, tradizionale evento organizzato dall’Associazione Musicale dei Castelli Romani con la partecipazione del Coro Ottava Nota e del Coro giovanile Diapason.

Sponsorizzato dalla Pro Loco e dall’Avis, con la grande disponibilità di Padre Saverio, parroco della nostra bella Chiesa, il concerto, diretto dal M° Fabio De Angelis e accompagnato dalla pianista Paola Selci, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e abbastanza numeroso.

Le voci dei giovani coristi hanno accompagnato in alcuni brani le voci degli adulti in un connubio d’armonia ben diretto dal giovane e bravissimo Maestro De Angelis.

Canti tradizionali antichi, cantati  a cappella con la sola forza della voce, senza accompagnamento musicale alcuni, altri con una sottolineata melodia delle note del piano; celebre il Canto natalizio di Coventry, tradizionale brano anglosassone dei secoli scorsi, nel quale la nascita del Figlio di Dio è ricordata anche con il dramma della Strage degli Innocenti: in esso le mamme tentano di calmare i figli perché non vengano scoperti dai soldati di Erode. Accennato, inevitabile rinvio alla triste realtà contemporanea…

Dagli inni natalizi risalenti al Medioevo alle moderne canzoni riferite alla nascita di Gesù, alcune preghiere musicali che invocano la vicinanza del Signore con il sorriso sulle labbra… melodie che nei paesi nordici si sentono ancora suonare nelle strade in questo periodo.

Bellezza, armonia, grande bravura e sintonia sono solo alcuni degli aggettivi che possono connotare tutti i coristi: molto soddisfatto il presidente dell’Associazione Eugenio Ferrario e i rappresentanti delle Associazioni di Rocca di Papa  per questa manifestazione che ogni anno allieta e accompagna i cultori della buona musica e del canto alla festa della Natività, in un brillio di luci soffuse che esaltano la commovente emozione di tutti i presenti.

 

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Archivio

Le Notizie per Data

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31