Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CONCLUSASI A FRASCATI LA VII EDIZIONE DI CARPE DIEM

CONCLUSASI A FRASCATI LA VII EDIZIONE DI CARPE DIEM
Gennaio 31
17:25 2022

Ancora una volta un grande successo la VII Edizione di Carpe Diem, concorso internazionale di prosa e poesia ideato dall’Associazione Di Terra e di Parole. Si è svolta ieri, 30 gennaio 2022 la premiazione in diretta streaming dalla sede dell’Associazione frascatana, alla presenza di Matilde Ventura presidente, Rita Gatta e Paola De Luca e con la preziosa collaborazione tecnica di Giorgio Tomasso. Più di cinquecento i partecipanti delle tre categorie previste – Poeti nascenti, Poeti in crescita e Adulti –  che in versi e in prosa hanno trattato il tema prescelto: Il Viaggio.

Viaggi onirici, reali, simbolici, ricordi ed emozioni, sensazioni: ciascun concorrente ha sviscerato ed elaborato quel Viaggio e le giurie hanno prescelto e selezionato per ciascuna classe di concorso dieci finalisti.

La serata,  allietata dagli interventi musicali dei  bravissimi Susanna Panella e Stefano Saracini, ha riscosso una grandissima adesione di pubblico che ha potuto seguire in diretta i momenti della premiazione, interagendo con commenti e emoticon in tempo reale.

Tra i piccoli Poeti e Scrittori Nascenti sono risultati vincitori per la poesia Anita Cacciani al primo posto con Cammina con passo lento nei sentieri del tuo cuore, seguita da Flavio Chiarideo  con Viaggi  e dalla classe II E dell’Istituto Comprensivo Dandini, con la loro insegnante Angela Mendolia con Il nostro più bel viaggio; per la prosa prima classificata Emma Marietti con il brano Per caso o per destino, seguita da Sieun Kim con Prima che…  e Nicole Iachetti con il racconto Non scoraggiarsi mai. Entrambe le categorie hanno visto le giurie assegnare  due premi speciali ad Alessia Halicovic per la poesia Il silenzio e la Classe II B, coordinata dall’insegnante Maria Carmela Talesa, con Una stella blu.

Vincitori tra i Poeti e Scrittori in Crescita Ginevra Puccetti che s’è conquistata il primo posto proprio il giorno del suo sedicesimo compleanno con Ci fermammo un istante, seguita da Giacomo Brunelli con Viaggio a Pandatarìa e Serena Lombardo con Oggi viaggio con gli aironi; al primo posto per la prosa si è classificata Vittoria Resta con La visita di mamma, seguita da Silvia Fuoco con Il tempo sta cambiando ed Elisa Pagnoni con Viaggio nella mia testa.

Tra gli Adulti sono risultati vincitori Giuliana Vezzoli al primo posto con la poesia intitolata Sotto lo stesso cielo, seguita da Tiziana Monari con I giardini pensili di Ur e Luciano Giovannini con Terra di mare; per la prosa Maria Francesca Giovelli con il brano Il senso del viaggio, seguita da Stefano di Pietro con Viaggio nelle terre ciociare e Aurora Barbagli  con Possiamo solo giudicare le copertine.

Tutti i concorrenti, emozionati e felici della loro vittoria hanno letto e commentato brevemente la loro esperienza letteraria, dimostrando anche i più piccoli e i ragazzi un condiviso amore per la scrittura e per la lettura: molto depone a favore di una scuola e di un insegnamento che avvicina i ragazzi e i bambini alla poesia, ai libri, incoraggiandoli ad affidare ai versi e alla prosa le proprie emozioni ed esperienze, a colorare d’inchiostro quel prezioso bagaglio interiore che resta indelebile tra le righe scritte.

Un grande ringraziamento va, oltre ai numerosi sponsor che hanno contribuito alla riuscita del concorso – ricordiamo che la partecipazione è gratuita –  ai musicisti, al regista Giorgio Tomasso, ai giurati che hanno selezionato le opere più meritevoli: poeti,  scrittori e lettori che nella letteratura trovano ragione di vita. Soddisfatta Matilde Ventura e tutti i soci dell’Associazione Di Terra e Di Parole che a questo progetto affidano tempo e passione, donando a tutti un importante messaggio orientato al futuro: scrivere e poetare non potranno che creare tra noi portatori di pensiero e di speranza.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”