Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Conclusione del centro estivo Velletri Sud – Est “Giugno alla Cardinali”

Luglio 16
06:47 2015

Marcello Armocida, ha permesso ai nostri alunni di poter godere di giornate in assoluto benessere , beneficiando dello stabilimento balneare gratuitamente.
Un’altra giornata da ricordare è sicuramente quella presso l’agriturismo Casale del Cavaliere, con la collaborazione dell’ass.ne culturale “L’albero della felicità” dove gli alunni hanno potuto “toccare con piede” un tratto basolato di strada romana (antica via Astura) e ammirare l’ antico ponte (PONTE LORETO). Questo ponte fu costruito intorno al I sec. d.C. in sostituzione di uno preesistente (forse di legno) e, sembra derivasse il suo nome da un bosco di alloro che si trovava nei paraggi (laurum e quindi lauretum). Gli alunni hanno poi ricevuto nozioni di Educazione ambientale ed alimentare dalle bravissime Alessandra Pretolani e Liliana Frezza.
Una esperienza significativa è stata poi quella sul Monte Artemisio, in Fontana Turano, dove gli alunni hanno sperimentato attività ludiche, ma anche letterarie e teatrali.
Non sono mancate le ore dedicate alla manualità, alla musica e alla psicomotricità grazie alle insegnanti, M.Antonietta Lucia, Maria Cioeta, Manuela Mascioli, Elena Accardo , Maria Sebastiani, Giusy Dandolo, Maria Vittori e Anna Morsa, che hanno dato la disponibilità a costruire per i propri alunni itinerari di apprendimenti non formali, un progetto di gioco, avventura e animazione, caratterizzato da finalità, obiettivi e mete da raggiungere.

Un ringraziamento speciale va al Maestro Francesco Perciballi e a Lucia Parisi che hanno entusiasmato il gruppo con la loro arte di “scherma e combattimento medioevale”.
Un ringraziamento particolare va allo scenografo Giancarlo Sensidoni, ad Alessandro Filippi, a Francesco Speranzini che hanno supportato con entusiasmo questa terza edizione di “Giugno alla Cardinali”.
Il progetto continua il 7 settembre con una particolare caccia al tesoro presso la villa Ginnetti e si concluderà il 10 settembre, con una mostra presso la scuola Media Clemente Cardinali, dei manufatti e di quanto appreso durante il centro estivo.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”