Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Concluso il Festival del teatro scolastico “Le Tuscolane”

Giugno 06
13:19 2017

Si è concluso lo scorso giovedì 1 giugno il Festival del teatro scolastico “Le Tuscolane” che ha visto le esibizioni all’interno del teatro romano degli studenti di quattro istituti superiori del territorio. A trionfare è stata la rivisitazione della favola di Amore e Psiche di Apuleio dell’Istituto Tecnico Enico Fermi di Frascati, mentre i ragazzi dell’Ist. Tec. Buonarroti di Frascati hanno interpretato uno spettacolo dedicato al mondo femminile nella mitologia come Pandora, Calipso, Penelope e Persefone, gli studenti del liceo Touschek di Grottaferrata hanno portato in scena il Rudens di Plauto, infine l’Ist. Prof. Via Pedemontana di Palestrina ha scelto la Lisistrata di Aristofane.

La premiazione è stata un vero e proprio evento che ha emozionato il pubblico presente al teatro romano di Tuscolo composto da studenti, insegnati e genitori, prima di proclamare i vincitori del concorso, l’Istituto Ugo Foscolo di Albano Laziale ha interpretato magnificamente l’Aiace di Sofocle.

“Questo è solo l’inizio – ha dichiarato il Presidente Damiano Pucci – di un percorso che ha già dato i risultati attesi. L’obiettivo della Comunità Montana è molto ambizioso, noi infatti puntiamo a crescere affinché questa kermesse diventi sempre più importante non solo a livello locale. Questo luogo – continua Pucci – rappresenta lo scenario perfetto che dona la giusta vibrazione per assaporare il dramma antico. Tuscolo fa parte della nostra identità e non c’è modo migliore per valorizzarlo se non quello di condividerlo e viverlo in questo modo. Ringrazio infine gli insegnanti e i dirigenti scolastici che hanno supportato i loro ragazzi con pazienza e passione fino al debutto”.

Presente all’iniziativa l’attore e regista Sergio Basile che ha comunicato i nomi dei dodici studenti scelti per partecipare al laboratorio teatrale e che debutteranno il prossimo 9 settembre con lo spettacolo Cicerone: appuntamento a Tuscolo. Al termine della serata la giuria – composta da Armando Guidoni, Yuri Napoli, Claudia Natale, Lucia Mattei, Alberto Ferraro e Salvatore Aricò, ha proclamato lo spettacolo vincitore, riservando per ogni istituto una personale menzione.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”