Notizie in Controluce

Conferenza Pubblica “La nuda verità: l’io e l’altro”

 Ultime Notizie

Conferenza Pubblica “La nuda verità: l’io e l’altro”

Giugno 08
12:41 2015

sita in Viale Giovanni Dusmet 20 a Grottaferrata, l’Associazione Frascati Poesia, con il Patrocinio del Comune di Grottaferrata e della Città Metropolitana di Roma Capitale, organizza e cura un importante appuntamento culturale alla presenza dell’illustre scrittore e critico letterario, nonché presidente dell’Associazione, Arnaldo COLASANTI, il quale interverrà nella Conferenza Pubblica dal titolo “La nuda verità: l’io e l’altro”, tematica incentrata fra Arte e Poesia sulla spiritualità umana. Presenzierà ed introdurrà l’incontro il Sindaco di Grottaferrata Giampiero FONTANA.

“La nudità dell’io è l’incontro dell’altro – così afferma Arnaldo COLASANTI – L’ossessione del nudo in pittura dice che la perfezione del disegno è un’idea di forma in cui l’io si apre alla realtà. In un certo senso, la nudità supera in limiti dell’etica e propone la testimonianza, l’autenticità come i veri segni umani nel mondo.”
Lungo un percorso che lega Rosso Fiorentino all’Annunciazione di Beato Angelico, attraverso scambi di binari fra la poesia e l’arte, l’interesse principale di Arnaldo COLASANTI è dunque tracciare la soglia di incontro della spiritualità umana.
Arnaldo COLASANTI, nato a Fiuggi, il 1° agosto del 1957, è scrittore e critico letterario italiano, vincitore del Premio Grinzane Cavour. Redattore della rivista Poesia, diventa condirettore di Nuovi Argomenti, interessandosi in modo preponderante di letteratura italiana e francese. È stato Docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel 2007 è stato direttore del Premio Grinzane Cavour – Stresa. Nell’ambito del suo interesse per la letteratura francese ha pubblicato vaste e approfondite prefazioni ai Romanzi di Guy de Maupassant (1994) e al Malato immaginario di Molière (1995). Da giugno a settembre 2009 ha condotto con Miriam Leone il programma RAI Unomattina Estate. È stato Direttore artistico di “Babel – festival della parola in Valle d’Aosta” nelle edizioni 2010, 2011 e 2012. Presidente e cofondatore dell’Associazione Frascati Poesia.

Condividi

Articoli Simili