Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Conferenza stampa cooperativa Arcobaleno, Frascati

Gennaio 16
17:04 2015

La cooperativa nasce a Frascati nel 1982 da alcune esperienze di volontariato e subito si immerge a livello nazionale per portare avanti una battaglia culturale e politica che poi vedrà i frutti nel 1991 con l’approvazione della legge 381 che riconobbe e regolamentò un tipo di cooperazione che non avesse come finalità quella di produrre dei vantaggi ai soci, ma bensì quella di produrre il benessere dei cittadini di un territorio, in particolare di quelli più poveri e non autosufficienti. Tutto questo mettendo insieme ed in sintonia soci ordinari (o lavoratori) e soci volontari sempre in maniera integrata e mai sostitutiva.
Il volontariato nell’Arcobaleno è sempre stato il supporto per l’erogazione gratuita di molte attività destinate soprattutto a persone disabili: soggiorni estivi integrati, ballo, arti grafiche e pittoriche, teatro, musica (Ladri di Carrozzelle), sport (Special Olympics), servizi di patronato/CAF, sono inoltre supporto alla Caritas per la raccolta alimentare sul territorio e nella gestione dei dormitori per i senza fissa dimora………. e molto altro ancora.
Dal 1984 la cooperativa nel e per il comune di Frascati ha sempre svolto i servizi sociali primari: assistenza domiciliare, assistenza scolastica ad alunni con disabilità, servizi per persone ad alto rischio di esclusione sociale ed altri ancora, ed in tutti questi anni non ha mai avuto una nota di demerito o un appunto per disservizi importanti.
Ora tutto questo sembra essere giunto al capolinea!
Da alcuni anni, diciamo tre o quattro, la cooperativa, non aggiudicandosi alcune gare d’appalto sul territorio, è stata privata dei servizi che svolgeva e che sostenevano in modo fondamentale tutto il resto della attività erogate gratuitamente.
Per carità, NON VOGLIAMO ACCUSARE NESSUNO, i Bandi di Gara sono stati tutti legittimi, ma ci preme sottolineare che sono stati aggiudicati ad altre cooperative, che nulla hanno a che vedere con il territorio dei comuni del nostro distretto, che hanno vinto NON per molti punti di differenza rispetto all’Arcobaleno ma sempre per meno di un punto sui 100 disponibili (punti 0.97 nel 2011 e 0,72 il mese scorso) e sulla valutazione di parametri teorici e mai valutati o valutabili.
Per chiarire quanto è successo e per ragionare sulle eventuali prospettive di una cooperativa importante come l’Arcobaleno per la città di Frascati e non solo
CONVOCHIAMO UNA CONFERENZA STAMPA
VENERDI 16 GENNAIO ALLE ORE 18,30
PRESSO LA SEDE DELLA COOPERATIVA ARCOBALENO
DI FRASCATI VIA SAN FRANCESCO D’ASSISI, 3

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”