Notizie in Controluce

Conoscere per Comprendere. Convegno sull’autismo.

 Ultime Notizie

Conoscere per Comprendere. Convegno sull’autismo.

29 Marzo
18:33 2014

Quali ne sono le cause? Come vivono il bambino o l’adulto autistico? Come si organizza la realtà che lo circonda? Come convive con gli altri? Qual e’ l’impatto sulla famiglia? Quali sono gli interventi piu’ adeguati?
Sono queste le domande che spesso emergono quando si parla di disturbi generalizzati dello sviluppo e spesso ci si accorge che intorno alla parola autismo si associano sentimenti di non comprensione, difficoltà a capire e interpretare i comportamenti, difficoltà ad entrare in relazione.
Il gruppo Camminiamo per Velletri nella settimana che vede il 2 aprile come giornata mondiale dell’autismo ha deciso di organizzare un convegno per cercare di dare risposte a tutte queste domande.
L’obiettivo di questo convegno è spiegare dal punto di vista clinico cosa significa essere affetti da autismo, non solo dal punto di vista diagnostico e quindi rispetto ai sintomi, ma anche dal punto di vista psicologico rivolgendo particolare attenzione al sistema famiglia che ha da riorganizzare i modelli educativi e di contatto emotivo in maniera diversa da quella a cui siamo normalmente abituati.
Conoscere per intervenire nel modo più adeguato possibile. Nel convegno, i cui relatori saranno il Dott. Marco Mammucari, la Dott.ssa Sara Solinas e il Dott. Giorgio Innocenti, si farà luce sui possibili tipi di intervento, sia a casa che a scuola, che possono essere utili facendo riferimento alle linee guide nazionali e nel rispetto delle diversità di ogni bambino.
Come possiamo comprendere e guardare il mondo attraverso gli occhi di una bambino con autismo?
Poter rispondere a questa domanda ci avvicinerà a capire le persone con autismo e così dar a loro e a noi la possibilità di mettere in relazione i due mondi: il loro e il nostro.
L’appuntamento con il convegno è fissato per il 5 aprile alle ore 17:30 presso la Sala Micara della cattedrale di San Clemente a Velletri.

Articoli Simili