Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CONSIGLIO COMUNALE, L’EMERGENZA COVID DOMINA L’ASSEMBLEA

CONSIGLIO COMUNALE, L’EMERGENZA COVID DOMINA L’ASSEMBLEA
Maggio 13
10:34 2020

CONSIGLIO COMUNALE, L’EMERGENZA COVID DOMINA L’ASSEMBLEA  L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO SLITTA A SABATO POMERIGGIO

I consiglieri: “Solidarietà senza polemiche”. Una maggioranza ampia e trasversale censura le prese di posizione a mezzo stampa di Massimo Garavini: “Ha leso l’onorabilità degli eletti. Il sindaco accerti i fatti e riferisca in aula”

______________________________________________________________

Il Consiglio comunale di ieri, martedì 12 maggio 2020, si è aperto con un minuto di silenzio in onore di tutte le vittime della pandemia.

L’assemblea torna a riunirsi per la prima volta dopo l’inizio dell’emergenza Covid-19 nella sede storica del Consiglio Comunale a Palazzo Grutter in formazione mista. Presenti in aula, infatti, il sindaco, i capigruppo, la presidente del Consiglio, la segretaria generale e collegati da remoto, attraverso la piattaforma telematica Zoom, i restanti consiglieri.

“Un modo per dare il via a un nuovo inizio che servirà a ricollegare la stagione di uscita dall’emergenza alla storia, alla tradizione e all’identità della nostra comunità” ha detto il sindaco Luciano Andreotti.

A seguire la presidente del Consiglio comunale, Francesca Maria Passini ha letto l’appello che la maggioranza qualificata dell’assemblea civica ha rivolto al sindaco ai sensi dell’art. 53 del Regolamento del Consiglio comunale relativamente al Progetto SpesaSospesa, iniziativa benefica spontanea dei cittadini di Grottaferrata nata all’inizio del periodo di emergenza Covid-19.

“I sottoscritti consiglieri comunali, visto il recente articolo apparso sulla stampa locale a firma del consigliere Garavini, in merito alle gravi affermazioni e illazioni contenute nello scritto, dichiarano di aver operato e di operare, nel periodo di emergenza che ha colpito Grottaferrata come l’Italia tutta, con trasparenza e con l’esclusivo obiettivo di fornire un contributo volontario di supporto al progetto dell’amministrazione denominato SpesaSospesa”.

I consiglieri, ritenendo inaccettabili le accuse esplicite contenute nell’articolo, che ledono di fatto l’onorabilità dei singoli consiglieri comunali , invocano il “fatto personale” ai sensi dell’articolo 53 del Regolamento del Consiglio comunale che, al comma 1 dice: “Costituisce fatto personale l’essere attaccato sulla propria condotta o sentirsi attribuire fatti ritenuti non veri o opinioni e dichiarazioni diverse da quelle espresse”:

“Il medesimo articolo 53 al comma 4  – prosegue la nota dei consiglieri comunali – prevedrebbe la costituzione di una commissione apposita composta da tre membri eletti dal Consiglio comunale ma, ritenendo inopportuno procedere con il coinvolgimento dei consiglieri stessi, chiedono al sindaco di accertare i fatti in ogni sede ritenuta opportuna e di relazionare, successivamente ai controlli, al Consiglio comunale”.

I punti all’ordine del giorno relativi all’approvazione del Bilancio di Previsione – a causa di problemi tecnici che hanno portato allo slittamento di oltre due ore della seduta rispetto alla convocazione originale –  saranno discussi alla ripresa della seduta medesima che l’assemblea dei capigruppo all’unanimità ha chiesto di tornare a riunire nella giornata di sabato 16 maggio alle ore 15,30.

 

 

Daniele Priori

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”