Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Consorzio Vini Frascati, numeri da record per la manifestazione “Autunno di Bacco”

Consorzio Vini Frascati, numeri da record  per la manifestazione “Autunno di Bacco”
Ottobre 05
13:58 2021

Si è conclusa con grande successo la seconda edizione di Autunno di Bacco, manifestazione legata al culto del vino tuscolano e alle arti figurative, voluta dal Comune di Monteporzio Catone e organizzata da Iperico – Servizi per la Cultura. Centinaia di turisti, visitatori e wine lovers hanno affollato le vie del centro storico del borgo castellano, per assaggiare i vini presenti e partecipare alle numerose iniziative in programma, come la Fotomaratona dei Castelli Romani. Ha collaborato all’evento il Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati.

«Autunno di Bacco è stata una manifestazione molto ben organizzata che ha dato la possibilità di mettere in evidenza le Denominazioni del Frascati Doc e Docg, coinvolgendo tanti cittadini, turisti e appassionati – dichiara il Presidente Felice Gasperini -. Il merito va dato al Sindaco di Monte Porzio Catone Massimo Pulcini, all’Assessore al Turismo Francesca Valdambrini e a Iperico – Servizi per la Cultura. Eventi di qualità come questo, in grado di attrarre tante persone, creare indotto e far apprezzare le produzioni vitivinicole del Frascati, anche attraverso degustazioni guidate, fanno crescere il territorio. Come Consorzio di Tutela noi siamo estremamente soddisfatti e credo che lo siano anche le aziende che hanno partecipato con un loro specifico banco d’assaggio, a giudicare da quante bottiglie hanno aperto e fatto assaggiare. Il prossimo anno sono sicuro che la pattuglia di produttori sarà ancora più numerosa».

«Sono i numeri a confermare il successo di Autunno di Bacco, che ha messo in evidenza l’altissima qualità delle produzioni vinicole tuscolane, ambasciatrici del nostro vino in Italia e nel mondo. In due giorni sono stati staccati 500 tagliandi, 300 in più della precedente edizione. Se si considera che ogni tagliando dava diritto a 7 degustazioni, vuol dire che sono stati più di 3000 gli assaggi avvenuti nel corso della manifestazione. Un ringraziamento particolare va al Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati che ha contribuito al buon esito della manifestazione. Ringrazio anche Jacopo Manni, le cui degustazioni verticali di alcuni vini sono state esaltanti e ci hanno fatto capire la variegata complessità aromatica e gustativa del Frascati».

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”