Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Contratti di Fiume – la Regione Lazio sia cabina di regia per il Contratto di Contratti

Novembre 19
19:19 2014

 

“Per questo, è fondamentale che la Giunta abbia approvato, nella seduta odierna, la Delibera che sancisce l’Adesione della Regione alla Carta Nazionale dei Contratti di Fiume, anche perché la Regione Lazio sta lavorando insieme alle altre Regioni che già aderiscono alla Carta nazionale per far inserire nel PON finanziamenti dedicati per i Contratti di Fiume. A settembre, è stato approvato dalla Commissione Ambiente della Camera l’emendamento che inserisce i Contratti di Fiume nel “collegato ambientale” alla legge di stabilità, avviando il riconoscimento a livello nazionale.

Il ruolo della Regione Lazio sarà poi importante nei prossimi mesi, per il coordinamento e la regia di tutti i Contratti di Fiume nella Regione con quello che viene chiamato il “Contratto di Contratti” continua Avenali.

“Recentemente ho partecipato all’interessante convegno promosso dai Sindaci che hanno firmato il Manifesto di intenti per il Contratto di Fiume della Media Valle del Tevere, tenutosi a Magliano Sabina. Tanti interventi degli amministratori locali e di esperti hanno sostenuto i Contratti di Fiume, proprio come buona pratica di collaborazione per valorizzare le ricchezze del territorio, per salvaguardare il bacino del Tevere e rilanciarlo come risorsa per turismo, sport, produzione e agricoltura sostenibile”.

Conclude Avenali: “C’è bisogno di una governance e di una visione unitarie per il Fiume, ed il Contratto di Fiume è un ottimo strumento per la partecipazione del territorio, anche per costruire insieme la proposta di legge di istituzione del Parco Regionale del Fiume Tevere che ho presentato, anche per arrivare ad una riqualificazione ambientale, ed a garantire una gestione del territorio che possa contribuire al rilancio economico e occupazionale della Regione”.

Così in una nota Cristiana Avenali, consigliera regionale del gruppo Per il Lazio e componente della Commissione Ambiente

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”