Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CONVEGNO – DIBATTITO SULLE DIVERSE DIMENSIONI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

CONVEGNO – DIBATTITO SULLE DIVERSE  DIMENSIONI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Settembre 19
15:16 2022

Il tema sostenibilità è un tema complesso e relativamente giovane. Per tanti anni abbiamo avuto un modello che non teneva conto di alcuni aspetti che poi sono emersi, tra tutti l’insieme limitato delle risorse disponibili sul Pianeta Terra.
 
Anche per il 2022 l’Associazione Velletri 2030 promuove la partecipazione al Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’ASviS a livello nazionale nel periodo 4 – 20 Ottobre. La più grande manifestazione italiana dedicata alla sostenibilità

Il primo evento Mercoledì 12 Ottobre 10:00 – 12:00, Parco di Villa Ginnetti, rappresentazione dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile a cura degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Andrea Velletrano”.

Il secondo evento Venerdì 14 Ottobre 9:00 – 13:00, Auditorium Casa delle Culture e della Musica, Velletri, Convegno – Dibattito “Le diverse dimensioni dello Sviluppo Sostenibile” mirato a dibattere i diversi aspetti dello Sviluppo Sostenibile e le loro implicazioni.

In Allegato la Locandina del Programma di dettaglio del Convegno del 14 Ottobre.

Perchè il Convegno del 14 Ottobre
Dal 1 settembre 2019 nel primo e nel secondo ciclo di istruzione (elementari, medie, licei) è istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica,  assumendo a riferimento le seguenti tematiche:

  • Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell’inno nazionale
  • Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;
  • Educazione alla cittadinanza digitale, secondo le disposizioni dell’articolo 5 tenendo conto dell’età degli alunni e degli studenti

Il 22 febbraio 2022 la Gazzetta ufficiale ha pubblicato il testo della Riforma Costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Carta. Nell’articolo 9 si afferma che “La Repubblica (…) tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni” e che “la legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”. Nell’articolo 41 si afferma che “L’iniziativa economica privata (…) non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana, alla salute, all’ambiente” e che “la legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l’attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali”

A chi è rivolto
Principalmente agli studenti e ai loro insegnanti. Parliamo di:

  • Cosa significa cambiare la Costituzione? Il percorso da fare e le sue implicazioni reali.
  • Cosa significa Sviluppo Sostenibile? Guardiamo a tutte le sue dimensioni: ambientali, sociali, economiche, e come le stesse sono interdipendenti.
  • Quale il contributo dell’Innovazione? Non solo tecnologica ma anche organizzativa e procedurale.
  • Quale il ruolo della Formazione? Non solo scientifica ma anche umanistica, da STEM a STE(A)M.
  • Quali le relazioni tra Etica, Tecnologia, Ambiente? Molto si parla del contributo dell’Intelligenza Artificiale e della Robotica nella società contemporanea per affrontare il tema dei cambiamenti climatici. Quali le implicazioni etiche?

Chi sono i relatori
Principalmente esperti con esperienze quotidiane nei diversi settori. Sono stati evitati di proposito personaggi  famosi che fanno prevalentemente autocelebrazioni del tipo “…. come dicevo….”, “…come scrivevo…”, “… nel mio libro…”. Serve creare consapevolezza nelle comunità locali!

Quanti saremo
Tanti!! Giovanni studenti e i loro insegnanti, con tanta voglia di dibattere e di tradurre in pratica le idee per un futuro sostenibile.

Una nuova generazione di idee si fa spazio
Impariamo a progettare il futuro in un contesto in continua e rapida trasformazione

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”