Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Convegno sul gas Radon

Novembre 11
14:56 2009

Per sua natura è stato partecipato ai sindaci dei castelli che hanno brillato per il loro disinteresse, come se il gas Radon – pur essendo un gas nobile – non fosse una delle cause naturali per il tumore al polmone, specie in combinazione con il fumo.
Puntuali e chiari gli interventi svolti dai relatori che hanno tracciato un quadro completo nei suoi aspetti: normativo, tecnico, sanitario, finanziario ed operativo, per giungere ad una mappatura dell’intero territorio comunale.
Cogliamo l’occasione per ringraziarli citandone i nomi e le amministrazioni che rappresentano: Eugenio di Loreto per la Regione Lazio; Biancarosa Trevisi per l’ISPESL; Agostino Messineo e Stefania Macchiaroli per il Dip.to di Prevenzione dell’Azienda usl Roma h; l’assessore Stefano Cecchi ed il presidente del Consiglio comunale Umberto Minotti per la città di Marino; Paolo Marinoni della Celenit spa.
Concreta e ricca di spunti la tavola rotonda a cui hanno partecipato anche il dr. Sciocchetti, ex dirigente dell’Enea, e Paolo Orlando dell’Università cattolica di Roma. Conferenza che, congiuntamente alle relazioni, ha fornito all’Amministrazione cittadina i necessari elementi per proporre alla Regione Lazio sia l’iniziativa di procedere ad una mappatura a maglia stretta dell’intero territorio comunale, considerando gli edifici destinati ad abitazione ed agli ambiente di lavoro; sia la richiesta di finanziamento per gli interventi di bonifica previsti per quelle scuole e sedi amministrative che hanno presentato concentrazioni di gas Radon superiore al limite di legge.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”