Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cori verso il gemellaggio con Betlemme

Cori verso il gemellaggio con Betlemme
Febbraio 11
08:00 2019

Martedì consiglio comunale dedicato

Martedì prossimo il Consiglio Comunale di Cori (LT) approverà il documento ufficiale con cui, considerate le relazioni di amicizia esistenti tra le due città, il Comune lepino e Betlemme intendono unirsi in un rapporto di gemellaggio con il fine di rafforzare ulteriormente tali relazioni nella convinzione di dare un contributo reale allo sviluppo di un senso democratico sempre crescente, sviluppare una vera cultura della pace fondata su principi di libertà, contribuire attraverso scambi culturali tra le istituzioni dei rispettivi territori a una migliore comprensione delle reciproche tradizioni.

 

Alla nascita del gemellaggio ha contribuito anche l’esistenza di legami di carattere storico-religioso che congiungono da tempo le due città, legami che riguardano soprattutto la comunità di Giulianello, dove è custodita la Sacra Statuina del Bambino Gesù, venerata con speciale devozione dai cittadini, scolpita nel XVI secolo nel legno di un ulivo della Collina del Getsemani. Non è secondario a tal proposito che il gemellaggio possa rivestire particolare importanza in termini di ricadute positive proprio per il borgo giulianese in virtù appunto della presenza della statuina e della venerazione di cui è fatta oggetto. A ciò si aggiunga che a Cori ha sede ed è attiva la comunità monastica di Deir Mar Musa, fondata da Padre Paolo Dall’Oglio, che opera per la riconciliazione tra le religioni monoteiste.

 

Tra gli obiettivi del Patto di Gemellaggio, come si evince dal testo ufficiale, compaiono anche la valorizzazione delle risorse culturali e la promozione del turismo sostenibile, la realizzazione di un concorso fotografico aperto ai giovani volto a favorire la conoscenza dei propri territori, ancora, lo scambio scolastico in ambito scientifico e ogni iniziativa che abbia come scopo l’unità dei popoli.

 

Il passo successivo sarà, il 15 febbraio prossimo, la cerimonia della firma del Patto di Gemellaggio al Peace Center di Betlemme. Ad apporre la loro firma saranno ovviamente il Sindaco di Cori Mauro De Lillis e il Sindaco di Betlemme Anton Salman. La delegazione corese sarà accompagnata dagli Storici Sbandieratori delle Contrade, che hanno contribuito ad intessere i rapporti tra le due città, e sarà composta anche dal parroco della chiesa di San Giovanni Battista di Giulianello (dove è conservata la Sacra Statuina del Bambino Gesù), don Khuder Saadi M. Khuder, da rappresentanti dell’istituto comprensivo ‘Cesare Chiominto’ e dal presidente dell’associazione culturale ‘Il Giulianese’, Raffaele Sciarretta, che ha fornito una importante documentazione sul legame storico-religioso tra le due città.

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”