Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

#CORONAVIRUS 11 MAGGIO 2020

#CORONAVIRUS 11 MAGGIO 2020
Maggio 12
07:11 2020

AI CASTELLI ROMANI E LITORANEA ALTRI 7 NUOVI CASI E 18 GUARITI 

DOPO LA PRESSIONE DI MEDICI, ASSOCIAZIONI E PARTITO COMUNISTA RIAPRE L’OSPEDALE DI ALBANO COME RSA COVID

IL BILANCIO DELLA PRIMA SETTIMANA DELLA FASE 2 È MOLTO POSITIVO

ANTICIPARE LA FASE 3 E RIAPRIRE LE ATTIVITÀ COMMERCIALI E DEGLI ESERCIZI PUBBLICI ANCORA CHIUSI

RIPRENDERE ANALISI, VISITE E PRESTAZIONI NELLA ASL RM6

==============

Nella ASL RM6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, l’11 maggio il numero dei positivi è salito a 1.271, con altri 7 nuovi casi e 18 guariti.

Rispetto al picco del 15 aprile siamo scesi del 78%.

Le altre cinque ASL di Roma sono scese complessivamente del 74%, mentre le altre province scendono molto più velocemente: Latina è scesa del 97% rispetto al picco, Frosinone e Rieti del 95%, Viterbo dell’88%.

Il tasso di crescita dei nuovi contagi dell’Area Metropolitana di Roma è sceso allo 0,40%, ma è ancora troppo elevato e si avvicina pericolosamente a quello delle grandi città del Nord come Milano (0,53%), Torino (0,46%) e Genova (0,59%).

Ai cittadini dei Castelli Romani e Litoranea è chiesto un impegno e un’attenzione maggiore per garantire le misure di distanziamento sociale nell’ambito di una realtà urbana più difficile come l’Area Metropolitana di Roma.

Il bilancio della prima settimana della fase 2 è molto positivo sia ai Castelli Romani sia nel resto del Paese. In nessuna provincia c’è stata una risalita della curva dei nuovi contagi.

Per tale motivo può essere anticipata la riapertura delle attività commerciali e degli esercizi pubblici che sono ancora chiusi.

Invece, servono azioni di controllo della mobilità interregionale.

La possibilità di muoversi tra le regioni per motivi di lavoro mette ad altissimo rischio tutta l’Area Metropolitana di Roma per il grande numero di lavoratori pendolari che arrivano dalle regioni del Nord nella capitale.

La Regione Campania, che sta effettuando una importante azione di controllo dei rientri, ha reso noto che i rientri registrati dal 4 maggio ad oggi sono 18.059, 193 le persone con febbre, 3.714 i test rapidi eseguiti di cui 115 risultati positivi. I tamponi effettuati sono stati 127 di cui 3 risultati positivi. Inoltre, tutte le persone provenienti da fuori regione sono state poste in isolamento domiciliare.

Anche la Regione Lazio e il Comune di Roma dovrebbero organizzare delle azioni di controllo dei lavoratori pendolari che ogni giorno arrivano nella capitale dalle regioni del Nord dove si registrano ancora più di 600 nuovi contagi al giorno.

==============

Dopo la pressione di medici, associazioni e del Partito Comunista, domani 12 maggio 2020 verrà riaperto l’ospedale di Albano come “RSA covid”.

Gli ospedali di Albano e di Genzano potranno essere utilizzati oggi nell’emergenza come strutture covid “dedicate” e in seguito come RSA pubbliche.

Il Partito Comunista dei Castelli Romani chiede anche la stabilizzazione dei “nostri eroi”, i lavoratori “precari” della sanità assunti nella ASL RM6 con contratti a tempo determinato o tramite cooperative e messi in prima linea a combattere il coronavirus.

Inoltre, vanno immediatamente riprese nella ASL RM6 tutte le attività ambulatoriali (analisi, visite e prestazioni), ad oggi ancora sospese per l’emergenza sanitaria.

Nella ripresa delle attività ambulatoriali andrà posta la massima attenzione alle misure precauzionali di distanziamento sociale e alla fornitura di tutti i dispositivi di sicurezza per tutelare la salute degli operatori sanitari e dei pazienti.

==============

Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti.

Oggi nei Castelli Romani e Litoranea sono guarite 4 persone a Genzano, 4 a Marino, 2 a Nettuno, 4 a Rocca Priora, 5 a Velletri.

Inqualificabile il comportamento del direttore della ASL RM6 e dei Sindaci di Albano (PD) e Castel Gandolfo (PD) che non comunicano ai cittadini neanche il numero dei concittadini che hanno sconfitto il coronavirus e sono guariti.

Per visualizzare la cartina per comune sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link:

https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”