Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

#CORONAVIRUS 8 MAGGIO 2020

#CORONAVIRUS 8 MAGGIO 2020
Maggio 09
07:35 2020

AI CASTELLI ROMANI E LITORANEA SOLO 10 NUOVI CASI, 30 GUARITI, 3 DECESSI 

IL NUMERO DEI GUARITI (30) È SUPERIORE A QUELLO DEI NUOVI POSITIVI (10)

SERVONO AZIONI DI CONTROLLO DELLA MOBILITÀ INTERREGIONALE: L’AREA METROPOLITANA DI ROMA È AD ALTISSIMO RISCHIO

==============

Nella ASL RM6, che comprende i Castelli Romani e la Litoranea, l’8 maggio il numero dei positivi è salito a 1.246, con altri 10 nuovi casi e 30 guariti.

Rispetto al picco del 15 aprile siamo scesi del 74%.

Le misure di distanziamento sociale, applicate diligentemente dai cittadini, che in questi mesi hanno fatto grossi sacrifici rimanendo nelle proprie abitazioni e riducendo al minimo gli spostamenti, hanno prodotto ottimi risultati.

Purtroppo, nelle case di riposo, RSA e case di cura private si contano oltre 500 positivi, di cui più di 50 operatori sanitari, e 44 morti.

Il Partito Comunista dei Castelli Romani esige che tutti i pazienti positivi ancora presenti nelle strutture sanitarie private siano spostati immediatamente nelle strutture covid della ASL RM6 e della Regione Lazio.

Sul disastro “colposo” della gestione delle casa di riposo, RSA e case di cura private stanno già indagando la Procura della Repubblica di Roma e quella di Velletri.

==============

Sono in corso i lavori per la riapertura dell’ospedale di Albano, apertura prevista per il giorno 11 maggio 2020.

Gli ospedali di Albano e di Genzano potranno essere utilizzati oggi nell’emergenza come strutture covid “dedicate” e in seguito come RSA pubbliche.

Il Partito Comunista dei Castelli Romani chiede anche la stabilizzazione dei “nostri eroi”, i lavoratori “precari” della sanità assunti nella ASL RM6 con contratti a tempo determinato o tramite cooperative e messi in prima linea a combattere il coronavirus.

==============

Nella tabella seguente viene riportata la ripartizione dei contagi per singolo comune dei Castelli Romani e della Litoranea sulla base delle comunicazioni ufficiali delle autorità competenti.

 

Oggi nei Castelli Romani e Litoranea sono guarite 30 persone (4 a Genzano, 3 a Marino, 1 a Pomezia, 21 a Velletri, 1 a Nemi).

Condanniamo l’insensibilità e l’irresponsabilità del direttore della ASL RM6 e dei Sindaci di Albano, Ardea, Castel Gandolfo e Monte Porzio che non comunicano ai cittadini neanche il numero dei concittadini che hanno sconfitto il coronavirus e sono guariti.

Per visualizzare la cartina per comune sulla diffusione del coronavirus nel Lazio, puoi fare click sul seguente link:

https://drive.google.com/open?id=1sI_jgUiLG9xh7GKQp5-W-_NV9tS7Z2Ne&usp=sharing

 

==============

Il 4 maggio è iniziata la fase 2 dell’emergenza sanitaria, ma sono ancora troppi i nuovi positivi in Italia, a Roma e nei Castelli Romani.

Uno studio cinese mette in guardia l’Italia: “Prematura la riapertura”. Per i ricercatori dall’ospedale generale cinese di Pechino (PLA) la chiusura è stata effettuata con grave ritardo e la riapertura è avvenuta troppo presto, mettendo l’Italia a rischio di una nuova ondata di contagi.

La possibilità di muoversi tra le regioni per motivi di lavoro mette ad altissimo rischio Roma città, e di conseguenza i Castelli Romani e la Litoranea, per il grande numero di lavoratori pendolari che arrivano dalle regioni del Nord nella capitale.

La Regione Campania, che sta effettuando una importante azione di controllo dei rientri, ha reso noto che i rientri registrati dal 4 maggio ad oggi sono 15.050, 150 le persone con febbre, 3.235 i test rapidi eseguiti di cui 110 risultati positivi. I tamponi effettuati sono stati 121 di cui 2 risultati positivi. Inoltre, tutte le persone provenienti da fuori regione sono state poste in isolamento domiciliare.

Quali misure hanno messo in campo Zingaretti e D’Amato per difendere la salute dei cittadini della Regione Lazio, considerando l’elevato numero di lavoratori pendolari che ogni giorno arriva a Roma dalle regioni del Nord?

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”