Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

CORPI IN MOVIMENTO E STRUMENTI DIGITALI

CORPI IN MOVIMENTO E STRUMENTI DIGITALI
Novembre 05
14:35 2019

Martedì 12 Novembre 2019 – Ore 11.00

CORPI IN MOVIMENTO E STRUMENTI DIGITALI

Conferenza
con
Benoît Bardy e Antonio Camurri

Casa Paganini
Piazza di Santa Maria in Passione 34
Genova

© Fabien Leprieult, “Myselves”, spectacle de danse interactif de Jean-Marc Matos, Marianne Masson et Antoine Schmitt

Nuovo appuntamento del ciclo MONDO MACCHINA E MONDO VIVENTE, il ciclo di incontri ideato e organizzata da Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con Institut français Italia, mirata a stimolare i dialoghi e la cooperazione italo-francese su progetti scientifici ispirati all’opera di Leonardo da Vinci, nel cinquecentesimo anniversario della sua morte. A Genova, nella suggestiva cornice di Casa Paganini, alle ore 11:00, gli studiosi Benoît Bardy e Antonio Camurri incontreranno il pubblico per trattare delle ricerche recenti sul movimento, come traccia della vita organica del corpo, ma anche come vettore delle emozioni e della comunicazione. I relatori ricorreranno a materie come informatica, ingegneria, neuroscienze, scienze cognitive e arti per far vedere cosa dicono i nostri movimenti, attraverso i differenti linguaggi, riguardo alle nostre interazioni sociali ed estetiche, e quali sono le applicazioni di queste ricerche, nell’ambito delle tecnologie di assistenza sanitaria e della rieducazione motoria. L’incontro si terrà nell’ambito delle attività della laurea magistrale e del dottorato interdisciplinare Digital Humanities dell’Università di Genova, e nel corso di magistrale «Interazione uomo-macchina» di Antonio Camurri. L’iniziativa è organizzata da Marie Gaboriaud, lettrice di scambio Università di Genova/Institut français Italia in collaborazione con Antonio Camurri, Università degli studi di Genova.

Benoît Bardy è professore di scienze del movimento all’Università di Montpellier e direttore del centro di ricerca e di innovazione EuroMov. Le sue ricerche, che incrociano l’ingegneria, le neuroscienze sociali e le scienze cognitive, riguardano i problemi di coordinazione e il controllo dell’azione, con particolare interesse per una riabilitazione personalizzata orientata alla tecnologia.
Attualmente coordina due progetti europei, ALTEREGO, che sviluppa metodi riabilitativi innovativi per migliorare i deficit relazionali dei pazienti affetti da disturbi sociali utilizzando la realtà virtuale e la robotica umanoide, e BEAT-HEALTH, che sfrutta lo stretto legame tra musica e movimento e fornisce una stimolazione uditiva ritmica personalizzata, al fine di migliorare la salute.

Antonio Camurri è professore all’Università di Genova (Dipartimento di Informatica Bioingegneria, Robotica e ingegneria dei Sistemi – DIBRIS), dove insegna le interazioni uomo-computer. Le sue ricerche riguardano le interfacce multimediali intelligenti, la musica elettronica, la modellizzazione dei gesti espressivi non-verbali, delle emozioni e dei segni sociali, e le applicazioni di questi modelli nell’ambito della salute. È fondatore e direttore scientifico dell’InfoMus Lab e della Casa Paganini di Genova. Attualmente dirige il progetto EnTimeMent che studia i movimenti umani secondo i diversi strati temporali del cervello.

Sito web ufficiale: https://www.institutfrancais.it
Infoline: info@institutfrancais.it

Ufficio stampa: ELISABETTA CASTIGLIONI PRESS OFFICE & PUBLIC RELATIONS
Elisabetta Castiglioni: +39 06 3225044 –  info@elisabettacastiglioni.it
Anna Bizzarri: – anna.bizzarri@hotmail.com

 

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”