Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Corsi Sicurezza sul Lavoro: Quali Sono Quelli Obbligatori e Perché Sono Importanti?

Corsi Sicurezza sul Lavoro: Quali Sono Quelli Obbligatori e Perché Sono Importanti?
Settembre 20
10:36 2021

Alcuni corsi per la sicurezza sul lavoro sono maggiormente importanti tanto da essere obbligatori per legge

 

La sicurezza sul lavoro è un tema particolarmente delicato e importante per le aziende di tutte le dimensioni. Bisogna infatti considerare che lavorare in sicurezza non è solamente un diritto ma anche un dovere per ogni singolo lavoratore. 

Alcuni corsi sono obbligatori secondo la normativa attualmente vigente: tutti i lavoratori impegnati in azienda devono quindi seguire questi corsi, il cui costo è a carico del datore di lavoro.

 

Corsi Sicurezza sul Lavoro Obbligatori: quali sono?

 

I corsi per la sicurezza sul lavoro offrono una formazione di livello generale, che tratta di argomenti comuni per tutte le realtà aziendali, e una formazione di livello specifico, che è diversa a seconda del livello di rischio relativo all’attività aziendale, individuato attraverso il codice Ateco attribuito all’attività. Vi sono poi dei corsi per la sicurezza sul lavoro che sono obbligatori per alcuni dipendenti, che rivestono particolari ruoli in azienda.

 

Corsi per la sicurezza: i corsi obbligatori per tutti i lavoratori

 

I corsi per la sicurezza sul lavoro obbligatorio per tutti i dipendenti di un’azienda sono:

 

  • corso di formazione generale: uguale per tutti i lavoratori della durata di 4 ore;
  • corso di formazione specifica: relativo ai diversi livelli di rischio dell’attività, che possono essere basso (durata 4 ore), medio (durata 8 ore) o alto (durata 12 ore).

 

Su GMS-Srl.it puoi trovare una lista dei corsi di formazione obbligatori per legge costantemente aggiornata.

 

Corsi Sicurezza sul Lavoro: i Corsi obbligatori specifici per alcune figure professionali

 

Oltre ai corsi di formazione generale e specifica per la sicurezza sul lavoro, alcune figure professionali in azienda sono tenute a seguire diversi corsi obbligatori. In particolare le figure che richiedono questi corsi specifici sono il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

 

IL RSPP, che si occupa di gestire le procedure relative alla sicurezza in azienda, nominato dal datore di lavoro che in alcuni casi può anche ricoprire questa funzione, deve seguire un apposito corso la cui durata varia in base al grado di rischio che presenta l’azienda:

 

  • rischio basso: 16 ore;
  • rischio medio: 32 ore;
  • rischio alto: 48 ore.

 

L’RLS, che viene eletto dai lavoratori e rappresenta gli stessi nell’ambito della sicurezza sul lavoro, deve seguire un apposito corso, che ha una durata minima di 32 ore per aziende fino a 50 dipendenti e di 64 ore per aziende con più di 50 dipendenti occupati.

 

Corsi Sicurezza sul Lavoro: Antincendio e Primo Soccorso

 

Obbligatori sono anche i corsi relativi alle procedure antincendio, che devono essere seguiti dagli addetti individuati dal datore di lavoro a gestire le emergenze che derivano da incendi e hanno durata diversa a seconda del livello di rischio dell’azienda (rischio basso 4 ore, rischio medio 8 ore, rischio alto 16 ore) e i corsi di Primo Soccorso. 

 

In questo caso la durata del corso può variare dalle 12 alle 16 ore e sono obbligati a seguirlo gli addetti che vengono individuati dal datore di lavoro per gestire le emergenze e fornire assistenza agli altri lavoratori in caso di necessità all’interno della sede dell’azienda. Entrambi questi ruoli possono essere ricoperti anche dal datore di lavoro.

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Articoli Recenti

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”