Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Corso LA MINERALITÀ DEI VINI presso il CREA di Velletri

Corso LA MINERALITÀ DEI VINI presso il CREA di Velletri
Marzo 19
12:10 2019

Il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e per l’Economia Agraria è un ente di ricerca dedicato alle filiere agroalimentari vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo (Mipaaft). Le competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico.

Il centro di Viticoltura ed Enologia in particolare si occupa di tutta la filiera viti vinicola e la sede di Velletri da anni intraprende una serie di attività di formazione e divulgazione. Diversi sono i corsi, i seminari, i workshop e le giornate formative che sono stati organizzati o ospitati presso la struttura, divenuta ormai punto di riferimento per rimanere aggiornati su argomenti legati all’enologia, alla viticoltura, all’agraria e non solo.

Per il prossimo 23 marzo IL CREA di Velletri organizza , in collaborazione con VINIDEA, un corso sulla Mineralità dei Vini. Il corso è aperto a tecnici, specialisti e cultori della materia.

Per info e iscrizioni iscrizioni@vinidea.itwww.vinidea.it

Chi non ha mai sentito parlare al giorno d’oggi della “mineralità” dei vini? Ma da dove proviene questa percezione? La composizione chimica del vino è molto varia e complessa: delle oltre 900 molecole differenti oramai identificate, spesso raggruppate in famiglie aromatiche o funzionali, molte sono già state ampiamente studiate e caratterizzate, definendo il loro apporto alle caratteristiche olfattive o gustative del vino.

D’altra parte, altri descrittori sensoriali, ad esempio proprio quello protagonista di questo incontro, la “mineralità”, non incontrano un chiaro consenso scientifico sulla propria origine e definizione.

Tra gli operatori e gli appassionati del vino molti utilizzano questo descrittore, però sono pochi coloro che hanno chiaro il suo significato: la mancanza di una definizione realmente condivisa del termine si è così trasformata nel suo tallone di Achille, venendo spesso confuso col concetto di “terroir”.

Docente: dott. Antonio PALACIOS, Università della Rioja, Laboratorio Excell Ibérica (Spagna) – Traduzione tecnica consecutiva: dott. Giuliano BONI, Vinidea

La durata del corso è di circa 4 ore.

Sede: CREA Velletri, Via cantina Sperimentale 1 – Velletri (Rm).

Data: 23 marzo 2019 ore 09:00-13:00.

_____________
Dr.ssa Noemi Bevilacqua

Consiglio di Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria

Viticoltura ed Enologia

Via Cantina Sperimentale 1, Velletri (Roma)

Tel. 069639027, e-mail: noemi.bevilacqua@crea.gov.it

National Council Research Centre in Agriculture, Viticulture and Oenology , Velletri, Rome

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”