Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Corso sperimentale di formazione sulla storia di Bologna

Maggio 03
09:59 2023

Su invito del Comando del Corpo di Polizia Locale di Bologna, il Settore Musei Civici di Bologna con i Musei Civici d’Arte Antica ha svolto un corso sperimentale di formazione sulla storia di Bologna e sul patrimonio artistico della città per 132 agenti neoassunti.

Bologna, 28 aprile 2023 – Potenziare le nozioni sulla storia di Bologna e sul patrimonio artistico della città come competenza da acquisire per gli agenti neoassunti. Con questo obiettivo il Comando del Corpo di Polizia Locale di Bologna si è avvalso della collaborazione dei Musei Civici d’Arte Antica | Settore Musei Civici Bologna per l’organizzazione di un innovativo percorso formativo che ha recentemente accompagnato il graduale inserimento di 132 operatori.

L’iniziativa segna un importante passaggio culturale nella programmazione dell’accoglienza. Per la prima volta, infatti, oltre alle materie base di polizia locale fortemente orientate all’identità professionale e al ruolo, la trasmissione di conoscenze sugli aspetti legislativi, urbanistici, storici e artistici dedicati ai beni culturali e all’edilizia di base e monumentale, privata e pubblica, viene riconosciuta come esigenza formativa nel delicato passaggio rappresentato dall’ingresso nei comandi, dove il nuovo personale si trova per la prima volta a confrontarsi con la piena operatività sul campo, con lo scopo motivazionale di renderlo più consapevole del contesto di riferimento.

La scelta per il tutoraggio è ricaduta sui Musei Civici d’Arte Antica sia per la competenza di area disciplinare (museo-città-territorio) sia anche per la nota esperienza di lungo corso nell’adattare alle esigenze più diversificate la mediazione didattica orientata all’educazione al Patrimonio e alla valorizzazione dei Beni Culturali.

Il corso si è articolato in quattro lezioni di tre ore per gruppi composti da circa 30 agenti, tenute dallo storico Giancarlo Benevolo e dagli storici dell’arte Paolo Cova e Ilaria Negretti. Ciascuna delle quattro lezioni ha organizzato la materia in tre moduli didattici:
1) importanza dei Beni culturali in Italia attraverso una sintesi storica e legislativa
2) breve storia di Bologna, dalle origini alla pianificazione centro storico-decentramento con focus su torri, portici canali e formazione della periferia
3) principali monumenti e luoghi di interesse storico artistico.

I contenuti affrontati potranno risultare di particolare utilità nella finalità disciplinate dal Regolamento di Polizia Urbana di salvaguardia e mantenimento del decoro ambientale degli spazi pubblici e garanzia della protezione del patrimonio artistico e ambientale.

Dato l’unanime esito di alto gradimento espresso al termine del corso, i referenti della Polizia Locale stanno progettando di estendere lo stesso corso in via sperimentale anche ai veterani.

 

Informazioni
Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d’Arte Antica
Via Manzoni 4 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 2193923
museiarteantica@comune.bologna.it
www.museibologna.it/arteantica
Facebook: Musei Civici d’Arte Antica
Instagram: @museiarteanticabologna
TiKTok: @museiarteanticabologna
Twitter: @MuseiCiviciBolo

Settore Musei Civici Bologna
www.museibologna.it
Instagram: @bolognamusei

Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
Ufficio Stampa / Press Office Settore Musei Civici Bologna
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496653 / 6496620
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it
elisamaria.cerra@comune.bologna.it
silvia.tonelli@comune.bologna.it
www.museibologna.it
Instagram @bolognamusei

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”