Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

COSA SIGNIFICA ESSERE TRANS?

COSA SIGNIFICA ESSERE TRANS?
Maggio 25
17:14 2021

Lunedì 24 maggio, si è tenuto il secondo incontro a cura di Voci Erranti con la partecipazione di attivisti di Amnesty e Arcigay, nell’ambito del progetto “I colori dell’amore”.

In questo incontro si parlava di genitorialità e identità di genere nell’infanzia.

Ci sono bambini/e che non si sentono appartenenti al genere di nascita: i loro desideri, attitudini, caratteri, sono differenti.

Per prima cosa, io penso, sia necessario chiarire, per smentire le bufale che girano sul soggetto, che il genere è una questione di nascita e che non si può “attaccare” come un virus agli altri. Quindi, non c’è motivo di averne tanta paura.

Durante la video-chiacchierata, Camilla Vivian ha portato la sua testimonianza di genitore di una bambina nata maschio.

Camilla vive in Spagna dove la legislazione ma soprattutto il rispetto della legge e della mentalità sono ben diverse dalle nostre.

Sappiamo tutti che in Italia il progresso zoppica insieme alla formazione e istruzione. C’è sempre qualcuno che è contro, così non si procede mai, anche perché siamo sempre in campagna elettorale e rimestare nelle paure fa  prendere più voti.

La signora Camilla ha insistito sul fatto che bisogna educare nella scuola a tutte le diversità: c’è chi è alto, chi è basso, chi è in sovrappeso, chi è bianco o nero, ci sono tanti tipi di famiglie tutte da rispettare. Faceva notare anche che, purtroppo, siamo ancora abituati a immaginare che la femmina lavi i piatti e che il maschio vada a lavorare. La famosa superiorità del maschio!

Io devo dire, invece, che ho notato, ultimamente, che la televisione italiana Rai 1, attraverso gli sceneggiati (oggi chiamati fiction) ha fatto molti passi avanti. Alcuni anni fa, ero rimasta scandalizzata dal fatto che, in una storia, la moglie dovesse riaccogliere in casa il marito che l’aveva tradita. Veramente, un cattivo esempio!

Ora, invece, nelle fiction, ci sono coppie omosessuali che si scambiano affettuosità e si comportano normalmente, con i loro alti e bassi, come tutti. Credo che sia un ottimo insegnamento.

C’è ancora, ovviamente, moltissimo da fare. La discriminazione è sempre dietro l’angolo.

Le mie figlie, ad esempio, parecchi anni fa, una alle elementari e l’altra alle medie, sono state bullizzate, una  perché musulmana, l’altra perché figlia di extracomunitario (due aspetti dello stesso padre). Malauguratamente, ho saputo della prima e ho preso i miei provvedimenti, mentre la seconda me l’ha confessato molti anni dopo e c’è voluto tanto tempo per risolvere i problemi che quel trattamento le aveva causato.

Ci sono persone che sono talmente ripiene di odio che qualunque motivo per sputare veleno è sempre valido.

La scuola, allora, deve fare di più per crescere una società accogliente che noi non siamo.

Per questo, secondo me, bisogna educare prima di tutto gli insegnanti, proporre loro percorsi di aggiornamento obbligatorio.

Poi, bisogna aiutare i genitori che vivono nei loro figli qualsiasi tipo di diversità.

Per quanto riguarda il genere, possono rivolgersi a due associazioni di genitori per avere informazioni corrette e supporto:

GenderLens – collettivo famiglie giovani persone trans –

che pubblica, tra l’altro, bellissime frasi, tipo “Bambini e Bambine vogliono essere se stesse”, “Tutte le identità di genere sono bellissime”

e

Affetti Oltre Il Genere APS – Sosteniamo l’autodeterminazione

La signora Camilla, infine, ha un bellissimo blog che vale la pena di andare a leggere perché la nostra società tutta possa fare qualche passo avanti nell’accoglienza delle persone umane: Mio Figlio in Rosa – Storia di una Crescita Anticonvenzionale

Comprendere può farci bene anche perché noi genitori sbagliamo spesso: molte volte abbiamo già in testa come dovrà essere nostro figlio/a, vogliamo decidere la sua vita, gli manchiamo pure di rispetto considerandolo incapace di essere autosufficiente.

Tutti dobbiamo metterci, dunque, in discussione e sanare con l’amore i nostri errori, quale che sia il problema che ci è sembrato insormontabile.

Perché l’amore serve anche a chiedere perdono delle nostre mancanze e a comprendere che esistono persone diverse e, persino, diverse da noi!

Tutte le persone umane hanno il diritto, però, a una vita libera e serena.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”