Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Cóse vecchje, ma sembre nòve!

Ottobre 14
22:00 2011

Più me faccio vécchju e più capiscio che li furbi e li poveri (poveri d’animu e nò de sordi) ce só sembre stati.
Pe’ dimostravvi quello che sto a di’ vi reccóndo ‘na cósa che m’è successa tandi anni fa.
È ottobre de ‘n anno che non me recordo bè. Doverìa èsse atturnu a l’anni sessanta, ma questo non c’entra gnènde co’ quello che sto pe’ recconda’. La “Cantina Sociale” stéa a ngomingia’ a reccòje l’uva da li soci e pe’ questo tenéa bisógnu de quà regazzotto che jèa a fa’ de li lavuri de fatica come juta’ a vota’ li beunzi o pesa’ l’ uva che venéa portata. A mi e a ‘n amìcu ‘n pó più ranne de mi ce piéru a lavora’. Io jea ngóra a scòla e co’ quilli quattro sordarélli che me sarìa guadagnati ce tirea annanzi tuttu l’immérnu. Così remanèmmo d’accórdu de vedécce la matìna a bon’ora de lu giorno appréssu. Siccome io stéa a bbita’ pe’ Viale Europa ce tenèmo da vede’ a lu bar ‘ndó ‘na vòta ci stéa Pietro Felici. Pe’ chi fusse tróppu giovine (tandu pe’ favvi capi’) lu bar eru quillu ‘ndó mó ci sta Carmelo.
Basta! Quella matina rrivo a lu bar e trovo ‘st’amìcu che stèa a spettamme fòri da la porta. Nnentrémo nzéme perché fòri fecéa ‘n po’ friddu.
– Che te pii? – li faccio.
– ‘N cappuccinu – me respóse
– Va bbè. Allora du’ cappuccini!
Bevémo tutti dua. Pó io vajo a la cassa e pago. Iamo a lavora’ e quanno semo fenitu ce démo appuntamento a lu stissu postu e a la stessa ora de lu giorno appréssu.
Se ce fusse statu quaddùnu co’ ‘na cinepresa (‘n ci sténu ngóra le telecamere) sarìa filmata la stessa scena de lu giorno prima. L’unica cósa che sarìa dovuta esse diversa era quanno se jea a paga’. Nvéce …. è retoccàtu a mi perché issu ‘n se movéa!
Terzu giorno. La scena è la stessa de l’ari du giorni. Para para: mangu sta vòta s’è móssu e allora…. só repagàtu io ‘n’ara vota!
Quarta matina. Stesse cóse de l’ari giorni. Ma ‘sta vòta:
– ‘N cappuccinu! – fece io a lu barista.
Issu zittu! Ma da allora la scena è devendata quella de lu quartu giorno e l’amicu meu n’ha beccatu più gnende da mi! Chi lo sa se la leziò è servita a fallu capi?
Arzésse la mani chi non ha mai vissutu ‘na situaziò uguale a quella che sto dicènno!

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”