Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Costantino D’Orazio a Palazzo Chigi con “Vite di artiste eccellenti”

Costantino D’Orazio a Palazzo Chigi con “Vite di artiste eccellenti”
Luglio 23
11:37 2021

Nella splendida location di Palazzo Chigi ad Ariccia, in un contesto che simboleggia e rappresenta tanti tipi di arte, lo scrittore, storico dell’arte e statista Costantino D’Orazio presenterà il suo ultimo libro, “Vite di artiste eccellenti”.

Nell’evento organizzato da Fondazione De Cultura, Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati e SCR con il patrocinio del Comune di Ariccia protagoniste saranno le artiste, con la loro capacità di trasmettere emozioni eterne attraverso l’arte. Già nell’antica Grecia esistevano artiste donne, che hanno decorato palazzi e lasciato tracce del loro lavoro. Durante il Medioevo, per lo più considerato un periodo nel quale le donne non godevano di alcun rilievo nella società, molte opere sono nate grazie alla manualità femminile, che si poteva esprimere soprattutto nei conventi. L’esplosione dell’arte al femminile risale però al Rinascimento, quando alcune artiste sono arrivate a occupare posti di rilievo nelle corti più prestigiose d’Europa godendo di una fama pari ai propri colleghi uomini. Bisogna attendere la fine dell’Ottocento per vedere alcune artiste esporre nelle mostre accanto a pittori uomini: spesso si tratta di compagne di artisti famosi, altre volte di donne capaci di imporre la propria personalità oltre al proprio talento. Sono le apripista di un fenomeno che nel corso del XX secolo diventerà inarrestabile: le artiste firmeranno i manifesti delle avanguardie storiche e saranno sempre più protagoniste, finché nella seconda parte del secolo supereranno i propri colleghi in quanto a fama e quotazioni sul mercato.

Costantino D’Orazio rende onore alle tante ‘eccellenti artiste’ di cui i canoni si sono troppo spesso dimenticati. L’iniziativa è ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti) e sarà preceduta, alle ore 18.30, da una degustazione enogastronomica gratuita. Alle ore 19.00 avrà luogo il dibattito/incontro con l’autore, e successivamente sarà possibile il firma-copie.

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto: 2021
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”