Notizie in Controluce

Courier #3: Tommaso Pincio

 Ultime Notizie

Courier #3: Tommaso Pincio

Courier #3: Tommaso Pincio
14 Dicembre
17:54 2018

Courier

Courier è una serie di conversazioni con critici di arte e cultura visiva organizzata da Reading Room,  nuovo spazio dedicato all’editoria indipendente periodica e il direttore di Mousse Magazine, Francesco Tenaglia.

Il terzo appuntamento sarà con lo scrittore romano Tommaso Pincio (pseudonimo di Marco Colapietro). Nato a Roma nel 1964 e diplomato all’Accademia di Belle Arti, Tommaso Pincio rinuncia presto alla pittura per lavorare – in varie mansioni – per la galleria Gian Enzo Sperone, dove resta fino al 2005, fatta eccezione per il 1990 che trascorre a New York come assistente dell’artista Jonathan Lasker. L’esordio letterario, “M”, è del 1997 (Autori Messa, poi ristampato da Edizioni Cronopio). Seguiranno “Lo spazio sfinito” (Fanucci Editore, 2000;  minimum fax, 2010), “Un amore dell’altro mondo” (2002, Einaudi editore), “Pulp Roma” (il Saggiatore, 2012), “Panorama” (NN Editore, 2015) e altri. Una selezione della produzione critica di Pincio è raccolta in “Scrissi d’arte” (L’orma editore, 2015). L’ultimo lavoro, “Il dono di saper vivere” (Einaudi, 2018) – in parte romanzo, in parte autobiografia – è ispirato a Caravaggio. Ha scritto per La Stampa, Rolling Stone, Il Manifesto, La Repubblica e, dal 2011, è tornato a dipingere.

 

Reading Room

Reading Room è il primo spazio a Milano interamente dedicato alla diffusione e comprensione delle riviste indipendenti. La proposta nasce dal desiderio di dare voce e visibilità a un fenomeno che in questi anni, attraverso progetti editoriali visionari, sta ridefinendo il sistema dell’editoria e il senso della carta stampata ai tempi di internet.

Con i suoi 35 metri quadrati, Reading Room vuole essere un luogo d’incontro per gli appassionati, i collezionisti, gli addetti ai lavori e tutti coloro che, incuriositi, decideranno di entrare per sfogliare una rivista. Fotografia, arte, moda, design, musica sono tra i principali argomenti approfonditi negli oltre 200 titoli internazionali accuratamente selezionati per animare Reading Room, ma anche illustrazione, viaggi, cucina, letteratura, natura ed erotica.

Esplorazione, approfondimento e scoperta sono le direttrici di una programmazione di incontri, eventi speciali, anteprime e workshop organizzati da Reading Room in collaborazione con istituzioni, gallerie, università italiane e straniere.

 

Sabato 15 dicembre 2018

dalle ore 17.30 alle 19.00

via Mincio, 10 – 20139 Milano [MM Brenta]

 

Per maggiori informazioni hello@readingroom.it

 

 

 

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento