Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Da Chiavari fino al Parco dell’Aveto, in sinergia con Euroflora

Da Chiavari fino al Parco dell’Aveto, in sinergia con Euroflora
Aprile 09
13:47 2018

Chiavari: omaggio al Parco Botanico di Villa Rocca per i visitatori di Euroflora

Durante Euroflora, la spettacolare manifestazione florovivaistica in programma dal 21 aprile al 6 maggio ai Parchi di Nervi, il Comune di Chiavari allestirà un’area verde di più di 200 mq, che prenderà spunto dal giardino tipico ligure della casa colonica.
Un omaggio al meraviglioso Parco Botanico di Villa Rocca, che in occasione dell’evento aprirà le sue porte ai visitatori di Euroflora, consentendo l’ingresso gratuito a tutti I possessori del biglietto – motivo in più per visitare i portici e la passeggiata a mare della graziosa cittadina.
Chiavari offre così ai turisti, tra geometrie all’italiana e fascino esotico, con macchie di colore, fiori d’angelo e ortensie, una particolare “degustazione” del Parco cittadino, oasi verde in pieno centro storico e giardino “verticale”dal quale assistere a panorami inaspettati sui tetti e sul mare.
Il Parco Botanico di Villa Rocca è una testimonianza della moda nata in Liguria nei primi anni del secolo scorso di coltivare all’aperto alberi e fiori provenienti dalle aree equatoriali. Un’eccezionalità per la nostra latitudine resa possibile dal microclima della Riviera. La costruzione del Parco chiavarese si deve infatti alla famiglia Rocca che, di ritorno dall’Argentina, volle ricreare ambienti di diverse zone del mondo nel terreno adiacente al palazzo Costaguta, acquistato a inizio novecento. Su progetto dell’architetto genovese Caccia, la realizzazione del Parco risale al1908 el’area verde fu poi donata alla città qualche anno dopo per diventare giardino botanico e galleria d’arte.
Oggi una nuova comunicazione e un nuovo video, realizzato in collaborazione con la Filarmonica di Chiavari, rendono omaggio ai diversi bellissimi scorci del giardino: grotte, cascatelle, laghetti, un tempietto neo-pompeiano, il Padiglione del Té; e la musica classica e il verde rilassante fanno venire voglia di essere già lì.
Spostando l’orizzonte un po’ più in là
C’è un Parco meraviglioso, situato in Liguria al confine con l’Emilia Romagna, a pochi chilometri da Chiavari, noto per i suoi boschi, i suoi laghi, i suoi splendidi panorami: è il Parco dell’Aveto, che parteciperà ad Euroflora 2018 con un doppio allestimento. Il Parco dedicherà uno spazio importante alla ricostruzione e al racconto della filiera del legno, e uno spazio minore, ma non meno interessante, alla rappresentazione delle Miniere di Gambatesa, la più grande miniera di manganese d’Europa prima di cessare la sua attività estrattiva e diventare patrimonio museale.
Minatori per un giorno
Le Miniere di Gambatesa hanno riaperto al pubblico alla fine del 2016 e il Parco ha riavviato il rilancio culturale, turistico ed economico della Val Graveglia, storica sede di miniere, e di tutto il Parco dell’Aveto. Oggi chiunque può assaporare l’emozione di essere minatore per un giorno: in compagnia di una guida si entra nei sotterranei della miniera a bordo di un caratteristico trenino dei minatori per circa un chilometro; poi la visita prosegue a piedi, alla scoperta del mondo geologico, minerale e minerario, attraverso un percorso suggestivo, ma alla portata di tutti. A Euroflora sarà quasi come essere lì, tra rocce e minerali, come in un giardino geologico, davanti ai caratteristici binari décauville e ad un vagone ex-minerario autentico carico di materiali.

Una foresta sostenibile: il Parco dell’Aveto e la filiera virtuosa del legno

Ai Parchi di Nervi, in occasione di Euroflora, il linguaggio della natura -unito a quello del fumetto-racconterà la storia degli ultimi decenni del Parco dell’Aveto, nei quali si è continuato a lavorare con impegno ad un importante progetto di rinaturalizzazione delle foreste.
In quest’ottica si è scelto di effettuare tagli selettivi nei confronti delle specie alloctone per favorire la crescita di specie spontanee, come faggi e aceri: una politica di gestione forestale completamente integrata e sostenibile, che ha l’obiettivo di costituire una filiera del bosco che possa coniugare tutela ambientale e sviluppo economico locale.
I lavori di riqualificazione e rinaturalizzazione delle foreste del Parco prevedono infatti che il legname proveniente dai tagli selettivi – principalmente conifere di impianto artificiale, tra cui Abeti rossi e bianchi e conifere di provenienza esotica- venga trasformato e riutilizzato all’interno del Parco stesso.
Il legno viene quindi utilizzato per strutture e arredi, gli scarti rimessi in circolo. Ma non solo: le grandi conifere, come già accade con la Regione Liguria e il Comune di Genova, trovano spazio nelle piazze durante le feste natalizie, risparmiando altre piante non per forza destinate al taglio.
Si realizza così una filiera del bosco virtuosa e che si autosostiene anche economicamente, con riutilizzo del legno a 360°. Una storia che non si stanca mai di essere raccontata e che crea un legame indissolubile con I valori dell’undicesima edizione di Euroflora.

:::::::

Euroflora, cosa, quando, dove e come

I colori e i profumi di Euroflora tornano a Genova dal 21 aprile al 6 maggio, per la prima volta nello scenario dei Parchi di Nervi, tra giardini e ville storiche affacciati sulla scogliera. La bellezza dei parchi sarà costellata da scenografie vegetali e da 500mila fiori a formare grandi composizioni a contrasto con il verde dei prati e degli alberi secolari del luogo. Euroflora 2018 esalterà la bellezza dei parchi storici arricchendoli con nuove fioriture e con scenografie vegetali che giocano con le forme e i colori dei fiori e del fogliame. L’acqua, la terra, l’aria ed il fuoco sono gli elementi rappresentati nei quattro quadri da scoprire uno dopo l’altro lungo il percorso principale di visita, in un crescendo di stupore.
Le realizzazioni degli espositori invaderanno i parchi, 86mila metri quadrati di superficie e 5 chilometri di percorsi, creando uno spettacolare paesaggio fiorito con un fondale d’eccezione, il mare. Splendide le fioriture del Roseto, le composizioni e le decorazioni floreali ospitate all’interno dei Musei dei Parchi.

Informazioni utili
Orari di apertura al pubblico: Euroflora sarà aperta tutti i giorni da sabato 21 aprile a domenica 6 maggio dalle 9 alle 19.30.
Biglietti di ingresso: il numero giornaliero dei biglietti disponibili è limitato a 20mila unità. I biglietti possono essere acquistati, scegliendo la data di visita, esclusivamente in prevendita on line sul sito www.euroflora2018.it e nei punti vendita Best Union Vivaticket e in molte agenzie di viaggio; dal 6 aprile presso le biglietterie della Fiera di Genova, in piazzale Kennedy. Il biglietto comprende l’utilizzo delle navette (da piazzale Kennedy per Genova Brignole A/R, dal parcheggio dei bus turistici in corso Europa a Nervi A/R e nella tratta ferroviaria locale compresa tra Genova Voltri e Genova Nervi) e costa 23 Euro.
L’ingresso è gratuito per bambini fino a 8 anni, biglietto ridotto a 16 Euro per i ragazzi dai 9 ai 16 anni. Biglietto scontato a 21 Euro per i gruppi di almeno 25 persone con gratuità per l’accompagnatore. Ingresso gratuito per i visitatori con disabilità al 100% e, in caso di comprovata necessità, per l’accompagnatore; biglietto ridotto a 16 Euro per i visitatori con disabilità pari o superiore al 67%.
Visite guidate: Genova Experience organizza visite guidate alla manifestazione in italiano, inglese e francese con partenze alle 10:30, 12:30, 14.30, 16.30. Il costo è di 10 Euro a persona, per gruppi con più di 20 partecipanti tariffa ridotta a 8,50 Euro, Info e prenotazioni: www.euroflora2018.it/visite-guidate/.

Come raggiungere Euroflora
Euroflora è raggiungibile esclusivamente con i mezzi pubblici, si consiglia di utilizzare il treno.
In treno. Il treno è il mezzo di trasporto più comodo per raggiungere i Parchi di Nervi. La stazione di Genova Nervi dista 150 metri dall’ingresso principale di Euroflora (via Eros da Ros). I possessori del biglietto di Euroflora, possono usufruire gratuitamente del treno nell’area metropolitana compresa tra Genova Voltri e Genova Nervi. La frequenza dei treni da Genova Brignole a Genova Nervi e ritorno, nelle ore di apertura della manifestazione, è di circa un quarto d’ora, festivi compresi.
In bus turistico. L’area di sosta riservata ai bus turistici è in corso Europa, 147 stalli con collegamento navetta gratuita all’ingresso di Nervi (all’inizio di via Oberdan). Si consiglia l’uscita autostradale di Genova Nervi. Altri stalli, per cui è consigliata l’uscita di Genova-Est, sono previsti in piazzale Kennedy (zona Fiera) con collegamento navetta gratuita alla stazione di Genova Brignole. Il costo del parcheggio bus per entrambe le aree è di 50 Euro.
In autobus: Le linee 15 e 17 collegano direttamente il centro città con Nervi. Sul sito di Amt, www.amt.genova.it/amt/trasporto-multimodale/pianifica-il-viaggio/si può calcolare il percorso più semplice verso la stazione di Genova Brignole

In taxi. I tassisti genovesi propongono tariffe fisse per i seguenti percorsi:
• Piazzale J.F.Kennedy / Via Casotti Ingresso Parchi Di Nervi
Andata oritorno inclusi supplementi festivi fino a 3 persone a tassametro
Car Pooling:
dalla 4 persona ** 6.00 Euro = 24.00 Euro
dalla 5 persona + 1.00 Euro = 25.00 Euro
dalla 6 persona + 1.00 Euro = 26.00 Euro
dalla 7 persona + 1.00 Euro = 27.00 Euro
dalla 8 persona + 1.00 Euro = 28.00 Euro

• Piazzale Kennedy / Stazione Brignole
Andata o ritorno10.00 Euro

• Centro città (tutto il centro fino a piazza Corvetto)/ Nervi
Andata o ritorno25.00 Euro

• Piazza della Nunziata (fino a via Cantore Novotel uscita Genova-ovest) / Nervi
Andata o ritorno28.00 Euro

• Aeroporto / Nervi
Andata o ritorno 38.00 Euro

**sono esclusi i bambini inferiori a 10 anni di età
In auto. Per tutte le provenienze il parcheggio consigliato è in piazzale Kennedy (zona Fiera), collegato alla stazione di Genova Brignole con servizio navetta gratuito. La tariffa giornaliera del parcheggio è di 10 Euro. I clienti degli alberghi di Nervi dotati di parcheggi pertinenziali potranno accedere presentando ai varchi controllati dalla Polizia Municipale la prenotazione alberghiera.
Per le provenienze dalla A12 sono disponibili anche 290 posti auto a Recco, la tariffa giornaliera è 7 Euro (info www.comune.recco.ge.it). Recco è collegata a Nervi con il treno, con i bus ATP https://www.atpesercizio.it/cartina2.php?sez=ST e con i taxi.

In camper. Parcheggio di piazzale Kennedy (zona Fiera), collegato alla stazione di Genova Brignole con un servizio navetta gratuito. La tariffa giornaliera del parcheggio è di 20 Euro. E’ espressamente esclusa qualsiasi attività di campeggio.

ACCESSO PERSONE DISABILI O CON MOBILITÀ RIDOTTA
All’inizio di via Oberdan (punto di arrivo degli autobus e delle navette) sarà in servizio un veicolo attrezzato da 8 posti di ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), gestito in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, diretto all’ingresso riservato di via Capolungo (Galleria d’Arte Moderna), in prossimità del “Mobility point”.

In treno. Si consiglia di verificare gli orari dei treni appositamente attrezzati. Info: http://www.trenitalia.com/tcom/Informazioni/Assistenza-alle-persone-con-disabilita-o-mobilita-ridotta
In auto. Per le persone disabili, sia guidatori che con accompagnatore, in possesso di contrassegno sono riservati posteggi in via Oberdan, via Casotti e in via Capolungo. I disabili hanno possibilità di accesso riservato ad Euroflora dall’ingresso della Galleria di Arte Moderna.
Noleggio scooter elettrici e sedie a rotelle. All’interno dei Parchi, in prossimità dell’ingresso della Galleria di Arte Moderna (di via Capolungo), è in funzione il “Mobility Point” gestito dalla cooperativa La Cruna. Il servizio è su prenotazione, i contatti sono: turismopertutti@lacruna.com 010.2465517 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13) oppure 3291386790.

Info: www.euroflora2018.it

_________________________________________________
Ufficio stampa Euroflora 2018
Giusi Feleppa – Silvia Cappuccio
ufficiostampa@euroflora2018.it

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”