Notizie in Controluce

Da mamme a imprenditrici: la tua casa diventa … un Asilo!

 Ultime Notizie

Da mamme a imprenditrici: la tua casa diventa … un Asilo!

12 Maggio
23:00 2008

E’ in arrivo la mamma imprenditrice. Tra baby sitter introvabili e carissime, liste di attesa nei nidi, rette troppo elevate, si fa strada il “nido famiglia”.

Se avete una autentica vocazione a lavorare con i bambini, la vostra casa è un luogo idoneo, siete in grado di intrattenere ottimi rapporti con i genitori e siete motivate e capaci, il Progetto LINFA, con capofila la Cooperativa Sociale Girotondo Onlus di Velletri assieme a tre partner prestigiosi: “Vitattiva” di Roma, “Happy Child” di Milano, ed il Comune di Zagarolo, ha la soluzione giusta per voi: un corso di formazione per 15 assistenti materne che saranno le pioniere della sperimentazione nel Lazio-Provincia di Roma Sud dei “nidi familiari”.

Il Progetto nasce in Trentino ed è già presente in Lombardia e nel Veneto e in altre Regioni. Costituisce una vera opportunità per il reinserimento nel mondo del lavoro delle mamme e di tutte le donne desiderose di avviare un’attività autonoma con grande soddisfazione, buon reddito, investimento minimo e rischi inesistenti.

L’istituzione e la gestione di un “Nido Famiglia” offre infatti una concreta opportunità per tutte le donne, soprattutto mamme o educatrici che desiderano mettere la propria esperienza con i bambini al servizio di un’attività professionale “in proprio”, ovvero aprire un nido in casa.

Per aprire un nido famiglia non servono locali molto ampi e investimenti consistenti: basta uno studio attento della propria casa, una spesa minima per acquistare lo stretto necessario e un pizzico di creatività. I requisiti della “assistente materna” sono infatti l’entusiasmo e il desiderio di apprendere sempre qualcosa di nuovo; comprendere l’importanza del gioco quale forma privilegiata di relazione e di apprendimento per i piccoli; un’attenzione particolare alla pedagogia positiva, in cui l’intervento dell’educatrice punti a sottolineare le capacità del bambino piuttosto che a rimproverarlo contribuendo a creare un clima di serenità e di fiducia.

La nuova ATS con capofila Girotondo organizza un corso di formazione, autorizzato dalla Regione Lazio, per insegnare a gestire un nido famiglia, e sostiene durante la fase di sperimentazione l’apertura delle nuove strutture.

E’ di imminente uscita l’avviso pubblico per poter partecipare alla selezione di 15 future assistenti materne da formare. Il bando di concorso sarà consultabile sul sito www.girotondoonlus.com. Per informazioni, è a disposizione il numero 06 9640993.

Condividi

Articoli Simili