Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Da San Severo a Zagabria: la Lazio Scherma incanta

Da San Severo a Zagabria: la Lazio Scherma incanta
Febbraio 15
08:18 2023

La scuola di scherma Emmanuele F.M. Emanuele incanta con i suoi sciabolatori il pubblico di San Severo, conquistando due titoli su quattro ed un argento nel Campionato Nazionale a squadre under 14 di sciabola.

Salgono sul primo gradino del podio Christian Avaltroni, Matteo Farinelli, Vittorio Pellegatta e Jacopo Sciullo: grandi amici fuori dalle pedane ed imbattibili quando gareggiano insieme.

Al girone hanno vinto gli incontri con San Severo, Torino e Fiamme Oro Roma; nella fase diretta hanno eliminato le squadre del Posillipo Napoli, Frascati Scherma, Virtus Bologna ed in finale le Fiamme Oro Roma con un netto 45 a 20. I Fantastici quattro hanno dimostrato di possedere già una notevole maturità schermistica, conducendo ogni assalto con una scherma magistrale.

Lo squadrone incredibile delle Bambine/Giovanissime ha meravigliato il pubblico: Nives Forgetta, Giulia Iacolare, Nicole Martini e Rania Zubaydi hanno stravinto con punteggi eclatanti; al girone hanno affrontato  Casalvecchio di Puglia 36-10, Torino 36-11 e Padova 36-4; nella diretta Gymnasium l’Aquila 36-3, ancora Torino 36-6, Giardino Milano 36-17 ed in finale la Champ Napoli 36 a 14.

Argento per i Maschietti/Giovanissimi (Riccardo Castrucci, Lorenzo Digiulio, Valerio Imbastari e Lorenzo Sciullo) che al girone hanno battuto Dauno Foggia, Podjgym Avellino e Frascati Scherma 2; nella fase diretta Champ Napoli 2, Accademia d’Armi Musumeci Greco Roma e il Frascati Scherma. L’infortunio del capitano della squadra, Valerio Imbastari, ha compattato il gruppo che ha concluso la gara al secondo posto, 34 a 36 con la Champ Napoli.

La Lazio scherma conquista nuovamente il medagliere con due ori e un argento, secondo posto per Champ Napoli con un oro, un argento e un bronzo e terza piazza per il Dauno Foggia con un oro.

Contemporaneamente si disputavano a Zagabria i Campionati del Mediterraneo ed in pedana per l’italia era presente l’aquilotta Camilla Rizzello, alla sua prima trasferta internazionale con la nazionale giovanile di sciabola: bronzo a squadre per lei e 5° posto individuale (terza delle italiane presenti in gara) ad un soffio dal podio, sfuggito nell’incontro con la spagnola Valverdemate.

A Zagabria presente anche il Tecnico Matteo Martini, nuovo Responsabile del Centro di Allenamento Federale Regionale di sciabola (CAF).

Il settore sciabola è vitale in tutte le categorie, lo dimostra il 6° posto di Marco Valerio Botti a Terni, nella prova nazionale dedicata alle categorie Master.

La società ariccina si prepara a tifare il suo golden boy Francesco Pagano, convocato con la nazionale under 20 di sciabola ai Campionati Europei che si disputeranno a Tallin la prossima settimana.

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”