Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Da stasera su Rai3 nuovi appuntamenti con lo psicoanalista Recalcati

Da stasera su Rai3 nuovi appuntamenti con lo psicoanalista Recalcati
Marzo 30
17:19 2020
Lessico Civile: doppio appuntamento col Prof. Massimo Recalcati da stasera su RAI3 e a maggio esce il libro edito da Feltrinelli.
Parte da stasera su Rai3 per 5 lunedì, il nuovo programma del professor Massimo Recalcati, psicanalista lacaniano, docente universitario e scrittore di successo, che negli ultimi tempi è diventato anche un indiscusso fenomeno televisivo, con le sue lezioni brevi sull’amore prima e poi sulla famiglia, seguito da un pubblico non solo di addetti ai lavori, ma di veri “seguaci ” che ne apprezzano la sobrietà dei ragionamenti, l’equilibrio e lo stile letterario.
Cosi come con Lessico amoroso e Lessico familiare, anche con Lessico civile, Recalcati dà vita ad un ciclo di lezioni accademiche su Rai 3 intorno alle 23.15, per parlare stavolta di Società, in un momento particolarmente delicato e difficile per l’intera nostra comunità. Il format prevede una ventina di minuti di lezione frontale, arricchita da alcuni video-contributi e un ospite in studio per ciascuna puntata, con la possibilità da parte del pubblico presente di porre domande sul tema trattato. Ogni puntata andrà ad affrontare, attraverso parole-chiave, un argomento diverso: l’odio, l’ignoranza, il fanatismo, la libertà, partendo dal concetto di “confine”, che sarà trattato nella prima puntata di stasera.
Certamente la sua “lezione civica” non mancherà di stimolare in ciascuno di noi particolari riflessioni sul momento che stiamo vivendo e su come lo stiamo vivendo, sfruttando questo isolamento forzato magari per avviare un’introspezione profonda dei nostri convincimenti e dei nostri veri valori.
La trasmissione sarà visibile anche in streaming sul canale di RaiPlay, mentre il libro, in uscita per i primi di maggio, è già prenotabile on line.
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”