Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Da Viterbo Il RISVEGLIO DEGLI EGIZI

Da Viterbo Il RISVEGLIO DEGLI EGIZI
Maggio 16
08:52 2023

nella Notte dei Musei all’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto

 ell’ambito de “La notte dei Musei” del 13 maggio,  nella splendida cornice del Parco di Colle Oppio a Roma presso l’Ambasciata di Egitto in Via delle Terme di Traiano n° 13, si è aperta, con successo e grande affluenza di pubblico, la mostra di Enzo Trifolelli, autore viterbese delle opere fotografiche in FoTotempismoIl Risveglio degli Egizi”.

Ha fatto gli onori di casa la Direttrice dott.ssa Marwa Fawzy, addetta culturale dell’Ambasciata, che, con eleganza, ha condotto egregiamente l’apertura dell’evento.

Enzo Trifolelli ha illustrato ai presenti il concetto di FoTotempismo, da lui ideato nel 2010, che si esprime quando l’autore, durante un singolo scatto fotografico, si muove con la fotocamera nello Spazio circostante il soggetto prescelto, con velocità variabili e anche con soste intermedie, generando una multi-prospettiva, trasformando la normale ripresa bidimensionale in tridimensionale nella quale è visibile il fluire del Tempo. I soggetti ripresi si dematerializzano, si distruggono e si re-materializzano per ogni punto di vista, per ogni istante, lasciando tracce di energia del soggetto e dell’autore, generando così un segno irripetibile nello Spazio e nel Tempo a testimonianza dell’ “unicità” del gesto del fotografo. Il concetto soddisfa la rappresentazione dello spazio multi-prospettico con continuità del tempo.

Il critico dott. Ettore Gentili ha detto delle immagini fotografiche in FoTotempismo di Enzo Trifolelli che, “alle tradizionali dimensioni della base e dell’altezza ha aggiunto la terza dimensione, che è quella del trascorrere del tempo. Il risultato è una rievocazione del magico numero 3, la rappresentazione di quel triangolo equilibrato, nel quale alloggia il desiderio di conoscenza… La potenza dell’Arte Egizia sull’immaginario universale è rimasta estremamente seducente fin da quando Napoleone ne rivelò al mondo la bellezza ed oggi ci giunge intatta a noi nella sua forza simbolica. A questa bellezza ieratica e misteriosa, le opere di Enzo aggiungono una carica inquietante, che lascia trasparire tutta l’angoscia del nostro tempo. La sfocatura dell’immagine ieratica del soggetto, diviene il centro di queste fotografie facendo emergere una drammatica richiesta di aiuto, una preghiera all’idolo ed un ricorso all’amuleto, che possano salvarci dall’instabilità inconsulta del mondo reale…”

Al Vernissage sono stati graditi ospiti: S.E. L’Ambasciatore del Cile Ennio Vivaldi, S.E. l’Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq Dott. Saywan Barzani, l’Ambasciatore del Sud Sudan Dhano Obongo, Charge’ d’Affaires Ambasciata del Bahrain Talan Faisal, al Hamar, Charge’ d’Affaires Ambasciata della Malesia Ahmad Fuad Bin Mohd Norzin, Addetto Culturale Ambasciata Arabia Saudita di Roma Prof.ssa Tahany Aleisa, Il Segretario dell’Ambasciata di Francia Cyrill de Warren, Addetto Culturale Ambasciata delle Filippine Renee Seline Lopez.

Erano presenti, tra gli altri, del numeroso pubblico, l’archeologa Francesca Ceci, gli egittologhi Roberto Oriolesi e il prof. Eugenio Fantusati, il Presidente Silvio Mencarelli e molti soci dell’Associazione Culturale Photosophia, Circolo fotografico di cui fa parte Enzo Trifolelli.

L’affluenza è proseguita fino a tarda notte, attirando con vero interesse passanti di diverse provenienze nazionali ed internazionali.

La Mostra rimarrà in esposizione fino al 26 maggio 2023.

 

 

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”