Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dal 25 aprile: Spinoza, Seneca, Le radici dell’umanesimo in tre video conferenze con Accademia Vivarium novum

Dal 25 aprile: Spinoza, Seneca, Le radici dell’umanesimo in tre video conferenze con Accademia Vivarium novum
Aprile 24
18:04 2020

Ciclo di videoconferenze – L’umanesimo tra filosofia, letteratura e impegno politico in dialogo con F. Mignini, I. Dionigi e U. Curi

  1. Baruch Spinoza: oltre l’idea di tolleranza

Videoconferenza di Filippo Mignini (Università di Macerata)

25 aprile 2020, ore 18

Sabato 25 aprile 2020, alle ore 18 (GMT+2, Roma), Filippo Mignini terrà una video-conferenza in italiano dal titolo “Baruch Spinoza: oltre l’idea di tolleranza”.

  1. Seneca: un filosofo al potere

Videoconferenza di Ivano Dionigi (Università di Bologna)

28 aprile 2020, ore 17

Martedì 28 aprile 2020, alle ore 17 (GMT+2, Roma), Ivano Dionigi terrà una video-conferenza in italiano dal titolo “Seneca: un filosofo al potere”.

  1. Homo sum: le radici dell’umanesimo

Videoconferenza di Umberto Curi (Università di Padova)

4 maggio 2020, ore 18

Lunedì 4 maggio 2020, alle ore 18 (GMT+2, Roma), Umberto Curi terrà una video-conferenza in italiano dal titolo “Homo sum: le radici dell’umanesimo”.

Le iniziative s’iscrivono all’interno d’una serie d’incontri di formazione gratuiti che l’Accademia Vivarium novum, in collaborazione col Liceo “M. T. Cicerone” di Frascati, offre agli insegnanti che stanno affrontando con coraggio e dedizione questo difficile momento per la scuola. Rimane tuttavia aperta a chiunque sia interessato all’argomento.

Consigliamo a tutti d’installare preventivamente Zoom sui propri elaboratori o strumenti elettronici e di esser presenti almeno 20 minuti prima dell’inizio del seminario. L’aula verrà aperta senza video sin dalle 17.30. Per permettere uno scambio più agevole, sarà posto un limite alle presenze. I nuovi iscritti verranno accettati fino ad esaurimento posti e fino alle ore 16 del giorno della conferenza. Ricordiamo che l’iscrizione richiede la nostra approvazione manuale, e che dovrete dunque aspettare prima di ricevere una lettera di conferma.
Acroasis habebitur Italice, at simul et ex tempore in Latinum convertetur.
– La conferenza sarà tenuta in italiano, ma con traduzione simultanea in latino.
The lecture will be delivered in italian, but a simultaneous translation into Latin will be provided.

Si potrà accedere all’incontro tramite la piattaforma Zoom compilando il modulo che troverete seguendo questo collegamento:  Iscrizione alla conferenza

Il ciclo di videoconferenze è accreditato e registrato presso la piattaforma S.O.F.I.A. – Iniziativa formativa ID 43551 dal titolo L’umanesimo tra filosofia, letteratura e impegno politico in dialogo con F. Mignini, I. Dionigi e U. Curi.  Ricordiamo che sarà possibile iscriversi separatamente anche a uno solo dei tre incontri.

Al termine della conferenza, su esplicita richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento a tutti i docenti non di ruolo che ne abbiano fatto richiesta tramite la casella di posta elettronica preposta convegni@vivariumnovum.net.

I docenti di ruolo che hanno regolarmente effettuato la registrazione sulla piattaforma S.O.F.I.A., invece, potranno visualizzare l’attestato direttamente sul proprio profilo senza doverne fare ulteriore richiesta. Confidiamo tuttavia nella comprensione di ciascun docente, in quanto i tempi di rilascio non saranno immediati in nessuno dei due casi.

Per informazioni aggiuntive e domande: convegni@vivariumnovum.net

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Marzo 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”