Notizie in Controluce

“Dal concepimento alla nascita…”

 Ultime Notizie

“Dal concepimento alla nascita…”

Ottobre 28
07:51 2013

di carattere scientifico-informativo “Dal Concepimento alla Nascita…”, promosso da “Camminiamo per Velletri” in collaborazione con il “Centro Integrato Nutrizionale e Psicologico”.
Una delle missioni di ” Camminiamo per Velletri” , oltre che riavvicinare i cittadini al territorio, è quella di lanciare un messaggio di benessere e attenzione alla salute. Per questo si associa ora alle attività delle camminate anche l’organizzazione di convegni di carattere medico-scientifico e sociale curati dal Centro Integrato Nutrizionale e Psicologico.
Si avvia quindi con questo convegno il progetto “Camminiamo verso il Benessere” che ha l’obiettivo di fare informazione e svolgere attività di carattere preventivo.
Nel convegno “Dal concepimento alla nascita…” sono stati trattati temi di tipo Psicologico, Nutrizionale e Genetico.
I relatori che hanno preso parte al convegno sono la Dott.ssa Sara Solinas, Psicologa e Psicoterapeuta, il Dott. Giorgio Mammucari, Biologo e Nutrizionista, e Patrizio Monti, Esperto del Genoma. Importante la partecipazione di Mauro Leoni, Coordinatore di “Camminiamo per Velletri”, che ha aperto il convegno e diretto gli interventi dei relatori nonchè coordinato le domande del pubblico presente.
Si è iniziato con l’esperto del genoma Patrizio Monti, che ha dato utili informazioni sulla diagnosi prenatale, sull’utilizzo delle cellule staminali embrionali e sull’iter corretto per la conservazione ed eventualmente la donazione del cordone ombelicale.
È poi seguita la sessione psicologica tenuta dalla Dott.ssa Sara Solinas che ha mostrato un video esemplificativo di come il legame tra i genitori e il loro bambino si instaura fin da subito, e ha quindi sottolineato l’importanza della comunicazione tra madre e feto, definita “bonding”, utile per la salute psichica del bambino e fondamentale per la nascita della relazione di attaccamento. Inoltre, sono state descritte le possibili implicazioni negative post parto, quali depressione e mancanza di sostegno ambientale, con l’azione di prevenire eventuali difficoltà nella relazione madre -bambino.
Infine il Dott. Giorgio Mammucari, nella sessione nutrizionale, ha descritto la corretta alimentazione in tutte le fasi della gravidanza, con uno sguardo a quelli che sono i problemi nel momento del concepimento (relazione peso e fertilità) e quelli che potrebbero sopraggiungere nei nove mesi successivi (es. Obesità, Diabete gestazionale, Toxoplasmosi, ecc). Sono state fornite informazioni anche sull’importanza nutrizionale del latte materno e sulle regole della corretta educazione alimentare sin dall’infanzia.
La buona partecipazione dei cittadini , che si sono coinvolti attivamente porgendo quesiti e interagendo con i relatori, è un chiaro segnale di come ci sia una risposta positiva alle attività svolte sul territorio da “Camminiamo per Velletri” e dà un forte incoraggiamento al proseguo dell’appena nato progetto “Camminiamo verso il benessere”.
Si ringrazia la Pizzeria “Prince Milleluci” per il gradito buffet finale offerto.

Il Gruppo “Camminiamo per Velletri”

Condividi

Articoli Simili