Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

DAL PROGRAMMA DEL PARTITO COMUNISTA PER LE ELEZIONI COMUNALI DI ALBANO

Agosto 22
06:44 2020

Contributo del Dott Claudio Puoti, Infettivologo, Assessore alla sanità e all’emergenza Covid con Bruno Valentini Sindaco

EMERGENZA COVID

Il sindaco della città e l’assessore alla Sanità sono i referenti istituzionali dei cittadini per ciò che attiene alla salute, alla prevenzione, ai servizi sociali.

Vale sempre e comunque il principio della sussidiarietà, in base al quale i rappresentanti eletti dai cittadini sono responsabili di fronte ad essi e di fronte alla legge della tutela della salute e della efficienza delle strutture socio-sanitarie che insistono nel territorio del Comune.

Il Sindaco ha quindi un potere di controllo e di indirizzo, troppo spesso ignorato o mal gestito, o comunque sovente soggetto ad interessi personali e a relazioni personali e locali.

Sebbene in riduzione rispetto ai mesi passati, l’epidemia è ben lungi dall’essere estinta, ed i dati più recenti sembrano al contrario dimostrare un progressivo incremento dei contagio, anche se la gravità della malattia COVID si è oggettivamente attenuata.

Il nostro Partito non appartiene alle fazioni dei negazionisti, dei minimizzatori e neanche dei terroristi psicologici, ma guarda con realistica preoccupazione ai dati epidemiologici, ritenendo necessario far tesoro delle recenti esperienze e prepararsi alla possibile seconda ondata nei mesi autunno-invernali.

 

PUNTO 23) PROGRAMMA SANITARIO COVID

Il nostro programma sanitario prevede i seguenti punti:

comunicazione continua, aggiornata ed in tempo reale dell’andamento epidemiologico nel territorio comunale

incontri aperti con la popolazione con esperti infettivologi ed epidemiologi, in modo da fornire costante informazione e adeguata risposta scientifica ai dubbi e alle domande dei cittadini

sensibilizzazione dei cittadini alle misure di prevenzione individuale, ed in particolare all’uso delle mascherine
controllo dei luoghi di aggregazione giovanile e non al fine di verificare, prevenire ed evitare assembramenti
costante verifica del rispetto delle norme igieniche negli esercizi commerciali, di vicinato e di somministrazione di alimenti

particolare attenzione sarà rivolta agli strati emarginati e sotto la soglia di povertà della popolazione.

 

ATTIVITA’ SCOLASTICHE E TRASPORTI SCOLASTICI

– Le attività scolastiche di competenza comunale devono essere costantemente monitorate, sia ai fini del controllo della epidemia, sia ai fini di garantire efficiente e costante svolgimento delle attività stesse. Il nostro Partito pertanto si farà promotore della presenza di medici scolastici, di ispettori e di esperti che periodicamente valuteranno i parametri di efficienza e di sicurezza delle strutture scolastiche, ponendo in essere anche le adeguate misure sanitarie nei confronti del personale scolastico, docente e non (tamponi e tests sierologici);

– i trasporti scolastici (c.d. “scuolabus”) andranno implementati ai fini di garantire il distanziamento sociale, con acquisizione di nuovi veicoli ed assunzione di nuovo personale, che sarà costantemente monitorato da un punto di vista sanitario e valutato da un punto di vista etico e professionale, con disinfezione giornaliero dei veicoli; – andrà costantemente verificata da parte dell’Assessorato alla Sanità non solo l’igiene delle strutture scolastiche e delle mense, ma anche la costante ed adeguata fornitura di mezzi di protezione e di disinfezione personale:

– l’Assessorato alla Sanità provvederà altresì alla costante verifica del rispetto delle norme igieniche negli esercizi commerciali, di vicinato e di somministrazione di alimenti, soprattutto in relazione alla COVID.

AREA DEL DISAGIO SOCIALE

Particolare attenzione sarà rivolta agli strati emarginati e sotto la soglia di povertà della popolazione, sia per quanto riguarda gli aspetti igienico-sanitari che di prevenzione e controllo.

AREA FARMACEUTICA

Il Comune si farà garante del controllo delle farmacie comunali, della trasparenza, della efficienza delle attività.

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI SANITARIE

Il Partito garantirà costante controllo e costante attività critica nei confronti della ASL Roma-6, con inflessibile verifica delle delibere e delle decisioni comunque assunte.

Ad Albano non basta un cambio, serve una rivoluzione!

===============

Leggi tutto l’articolo cliccando su:

https://www.facebook.com/PartitoComunistaAlbanoLaziale/posts/196867778537582

=============

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”