Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dalla carta al palcoscenico, “Sotto la cenere”, Aprilia (LT) 23 e 24 aprile

Aprile 21
07:41 2022

“E che potevi fa’? Non sia mai t’usciva dalla bocca qualche parola così… che so? Una parola così…

E se bevevi, dovevi sta’ proprio attento e prega’ che qualche santo nun te faceva usci’ quello che c’avevi dentro.

E che potevi dire male di questo o di quello? Non dico del Duce, ma di questo o quello…?

Dovevi fa’ attenzione a quello che t’usciva dalla bocca, ma pure alla faccia che facevi, perché se non piaceva a qualcuno, potevi passa’ qualche guaio.

Il fascio non era solo quello che c’aveva addosso ‘na divisa. A volte nun te n’accorgevi, perché portava gli stessi panni che portavi tu. Stavano dappertutto. Dove ti mettevi, c’era qualcuno che t’ascoltava, che faceva finta di niente, ma t’ascoltava. Magari era uno che sembrava amico, che non ce l’avresti mai fatto ‘na spia.

Dalle parti mie, i sovversivi, gli antifascisti insomma, erano tanti. C’erano. Eccome se c’erano. Ma stavano accorti. Parlavano poco, quasi niente. E pure così li pestavano a sangue! Ne hanno prese di botte, nella casa del fascio, dentro un portone, in mezzo ai campi, dove capitava”.

Il brano sopra riportato è tratto dal volume di Ugo Mancini dal titolo Sotto la cenere. Nel Ventennio, quando vivere era resistere, che raccoglie dodici vicende realmente accadute, di ordinaria quotidianità, divenute oggetto di indagini, causa di processi e a volte di dure condanne durante il ventennio fascista.

Storie di donne e di uomini, con un loro universo interiore, che ricordano, come un monito, ciò che può accadere quando si lascia che la realtà delle cose venga stravolta da annunci epocali e mortificata da semplificazioni o da ideologie capaci solo di inventare un nemico e di incitare a lotte apocalittiche.

Da questo libro è stato realizzato, a cura della compagnia teatrale “Loro di Napoli”, lo spettacolo dal titolo Io c’ero, (regia di Vincenzo Salerno, scenografie di Vitaliano Fortunio, costumi e trucco di Gioietta Petrillo e Giovanna Giannantonio, presenta Barbara Calandro, in scena Maria De Falco, Laura Melfi, Mario Biondillo, Giuseppe Centore, Ciro Sannino e Antonio D’Arienzo). Lo spettacolo verrà rappresentato ad Aprilia (LT), il prossimo 23 e 24 aprile presso la sala teatro dell’I. C. Toscanini, via Amburgo 5. L’orario dello spettacolo del 23/4 è alle 21,00, mentre gli orari degli spettacoli del 24/4 sono alle 17,00 e alle 20,30. Al termine dello spettacolo seguirà un incontro con l’autore.

 

Il libro
Titolo: Sotto la cenere
Autore: Ugo Mancini
€ 15,00 – pag. 176

L’Autore
Ugo Mancini è docente di Storia e Filosofia nei licei e studioso del fascismo. Tra le sue pubblicazioni: Lotte contadine e avvento del fascismo nei Castelli Romani (2002); 1939-1940. La vigilia della seconda guerra mondiale e la crisi del fascismo a Roma e nei Castelli Romani, (2004); Il fascismo dallo Stato liberale al regime (2007); Classe industriale e costituzione economica. Il progetto liberista del “partito degli industriali”, in A. Buratti, M. Fioravanti, Costituenti Ombra (2010); La guerra nelle terre del papa (2011); Il fascismo a settant’anni dalla Liberazione, in Aa. Vv., Ruggero Zangrandi: un viaggio nel Novecento (2015). È autore inoltre del corso di storia per i licei Il mondo, i fatti, le idee (2007). Con Infinito edizioni ha pubblicato 1926-1939, l’Italia affonda (2015).

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”