Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Dall’antica Lugnano al Museo Etrusco di Villa Giulia: un convegno per celebrare la figura di Ficoroni

Dall’antica Lugnano al Museo Etrusco di Villa Giulia: un convegno per celebrare la figura di Ficoroni
Aprile 26
06:44 2022

Sabato 30 aprile alle 17,30 in Aula Consiliare (Labico) si terrà il convegno dedicato a “Francesco de Ficoroni Il principe degli antiquari- Dall’antica Lugnano al Museo Etrusco di Villa Giulia”. Continua il lavoro di ricerca, ricostruzione e promozione della figura senz’altro più illustre del nostro paese.  

Rendere il giusto merito ad una figura tanto importante – esordisce la consigliera delegata alla Cultura Tina Miele- è stato un impegno costante in questi anni di consiliatura. Nel novembre 2017 abbiamo iniziato con la presentazione del libro del professor emerito Ronald Ridley dell’Università di Melbourne che è diventato amico della nostra comunità il quale, esattamente un anno dopo, ha donato al Comune la quasi totalità del carteggio Ficoroni. Con un apposito progetto abbiamo provveduto a far catalogare il carteggio con il certosino lavoro della dott.ssa Rossella Molisso coadiuvata dai volontari del servizio civile. Abbiamo provveduto poi a rintracciare ed acquistare tre copie originali (di cui due prime edizioni) di libri scritti dal Ficoroni, ricerca che è in continua evoluzione. Mi preme ringraziare la responsabile dell’area Terza dott.ssa Maria Grazia Toppi per l’impeccabile supporto e l’associazione Castello di Lugnano, in particolare nelle persone di Ruggero Mariani e Anna Paris, per la collaborazione prolungata nel tempo.

Fino a poco tempo fa nominare Francesco Ficoroni, per i più, era riferirsi ad una delle strade del centro storico del paese – conclude il Sindaco Danilo Giovannoli -. Mano mano però le iniziative intraprese dall’amministrazione da me guidata hanno cercato di far conoscere le grandezza di questo famoso archeologo, collezionista, storico ed erudito del ‘700, membro corrispondente dell’Académie royale des inscriptions et médailles di Parigi, membro della Royal Society di Londra, socio dell’Accademia Peloritana di Messina e Promotore generale e fondatore della Colonia Esquilina degli Inculti, col nome di Acamato.

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”