Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Danno da vacanza rovinata: Alitalia condannata a risarcire due associati di CODICI

Danno da vacanza rovinata: Alitalia condannata a risarcire due associati di CODICI
Ottobre 14
10:08 2016

 

E’ di ieri la sentenza del Giudice di Pace di Sondrio che ha condannato Alitalia a risarcire due nostri associati per il danno subìto a causa del ritardo di un volo e del successivo smarrimento dei bagagli.
I due associati, infatti, per le loro vacanze avevano acquistato un volo da Milano a Catania con scalo a Roma. Purtroppo dopo lo scalo, l’aereo che da Roma era diretto a Catania è partito con un’ora di ritardo. Quel ritardo è costato ai nostri associati la perdita della coincidenza con il traghetto per Lipari, destinazione finale delle loro vacanze.Tutto “più o meno” nella norma fin qui, ma all’arrivo a Catania c’era un’altra spiacevole sorpresa ad aspettarli, o meglio a “non” aspettarli, perché i loro bagagli erano stati smarriti! Ovviamente la perdita di tempo necessaria per il disbrigo di tutte le pratiche relative allo smarrimento dei bagagli ha impedito ai nostri associati di poter prendere l’ultimo traghetto disponibile per Lipari, così la coppia ha dovuto pernottare una notte a Milazzo e soltanto il giorno successivo è riuscita ad arrivare a destinazione.

Sprovvisti dei loro bagagli, i due associati hanno dovuto riacquistare i beni di prima necessità per un valore totale di circa 600 euro che si andavano ad aggiungere ai soldi spesi per il pernottamento non previsto. Le valigie sono arrivate soltanto tre giorni dopo, quando ormai la loro vacanza era stata in parte rovinata.

Finalmente ieri il giudice di pace di Sondrio, applicando l’art. 22 della Convenzione di Montreal, ha condannato la nota società di trasporto aereo a risarcire il danno per la ritardata consegna del bagaglio, quantificandolo in circa 1000 euro, di cui 600 per il danno patrimoniale e 400 per quello morale.

“E’ una vittoria che ci rende orgogliosi del nostro operato, una sentenza giusta con cui vengono affermati i diritti dei consumatori che, in questo caso specifico, si sono visti rovinare la tanto agognata vacanza estiva”, dichiara Davide Zanon, Segretario Regionale di Codici Lombardia.

Codici Lombardia è a disposizione di tutti i cittadini, utenti e consumatori che vogliano raccontarci la loro storia allo 02/36503438 o all’indirizzo e-mail: sportello.lombardia@codici.org. Consultate il nostro sito su www.codicilombardia.org.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Maggio 2022
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

Alcuni libri delle “Edizioni Controluce”